La balia

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La balia

di claudio1959

Sfolgorante esordio nel cinema di Maya Sansa lanciata da Bellocchio ne “La Balia” film molto ben diretto, poca azione, ma tanta sostanza.

Valeria Bruni Tedeschi

A letto con Sartre (2021): Valeria Bruni Tedeschi

Valeria Bruni Tedeschi

Gli amori di Anaïs (2021): Valeria Bruni Tedeschi

Maya Sansa

L'uomo che verrà (2009): Maya Sansa

Maya Sansa

Le mie ragazze di carta (2022): Maya Sansa

La Balia 1999 Italia - la trama: Il dottor Mori un neurologo è felicemente sposato con Vittoria. La loro vita coniugale scorre serena, ma la nascita di un bambino fa andare in crisi la donna. Il neonato non vuole il latte della mamma, così Mori è costretto ad assumere Annetta una giovane balia, che causerà una profonda crisi in Vittoria la moglie. La recensione: La Balia è un buonissimo film di Marco Bellocchio tratto da una novella di Pirandello, un film asciutto, interpretato bene dagli attori, una bravissima Valeria Bruni Tedeschi, interpreta Vittoria la moglie, la debuttante Maya Sansa sembra una veterana nel difficile ruolo di Annetta la balia, Fabrizio Bentivoglio invece è il professor Mori il marito.Un film di forti emozioni e passioni trattenute, di dettagli e di contenuti. Atmosfera altamente suggestiva ed una magnifica ricostruzione storica, con implicazioni politiche che il regista fa trasparire. Elegante ed algido confezionato in modo sublime, uno dei più belli nella filmografia di Marco Bellocchio. Un film anche se vogliamo intimista e minimalista, che descrive a meraviglia il profilo psicologico delle due splendide protagoniste, due donne in modo diverso fortemente emancipate e moderne, tutto è flessibile e niente è rigido in questo film. Annetta con la sua procace carnalità mette in discussione il profilo di madre e manda in crisi depressiva Vittoria, sarà un sottile duello psicologico, sul baratro della follia incombente. Si parteggia per la Balia, più simpatica e genuina della madre antipatica per tutto il corso del film. Un film capace di tenere desta l’attenzione dello spettatore, anche se l’azione è ai minimi termini, un punto alto nella carriera di Bellocchio, l’ho rivisto con piacere dopo la visione in sala al cinema Gloria di Milano ed ho fatto bene voto 8 Interpreti e personaggi Maya Sansa: Annetta (la balia) Fabrizio Bentivoglio: professor Mori Valeria Bruni Tedeschi: Vittoria Mori Michele Placido: un paziente Elda Alvigini: Lena Jacqueline Lustig: Maddalena Pier Giorgio Bellocchio: Nardi