Espandi menu
cerca
Segreti

Regia di Jocelyn Moorhouse vedi scheda film

Recensioni

L'autore

manuel88

manuel88

Iscritto dall'8 luglio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 132
  • Playlist 4
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Segreti

di manuel88
8 stelle

Un film che rispecchia il mio gusto personale in fatto di cinema. Sono molto attratto dai drammi famigliari.

I temi affrontati dal film sono tanti: la disgregazione famigliare a causa di segreti, la violenza sessuale, il rapporto tra sorelle, la speranza, i sogni negati, l’amore e le rivalità taciute.

Il film con profonda introspezione dei personaggi rappresenta l’analisi di una famiglia destinata all’autodistruzione.

Larry Cook, padre di tre figlie, stimato agricoltore e prossimo alla pensione decide di cedere la propria fattoria di 400 ettari alle tre figlie, Ginny (Jessica Lange), Rose (Michelle Pfeiffer) e Caroline (Jennifer Jason Leigh) per aver maggior agevolazioni di carattere finanziario.

Ginny e Rose hanno sacrificato la propria vita al servizio del padre. Gli sono sempre state vicino nonostante il suo carattere burbero e poco riconoscente mentre Caroline, la figlia più giovane ha preferito seguire il suo sogno di trasferirsi in un’altra città e diventare avvocato.

Ginny è sposata e dopo cinque aborti ha ormai perso la speranza di diventare madre.

Rose invece ha due bellissime figlie ma con un uomo con cui non ha più niente da condividere.

Ginny e Rose prendono di buon grado la decisione del padre di cedere a loro tre la fattoria mentre Caroline ha qualche riserva…

Il padre, ferito nell’orgoglio sospende momentaneamente i rapporti con Caroline e li riprenderà quando più gli farà comodo.

E’ da qui che nasce la dura lotta tra sorelle che le porterà sempre di più alla divisione.

Larry non è mai stato un buon padre. Ha sempre pensato più alla sua amata fattoria che alla moglie e alle figlie, tanto che abusava di Jinny e Rose quando erano soltanto adolescenti.

Questo è un segreto che le fa soffrire ancora oggi ma nonostante ciò hanno avuto il coraggio di andare avanti e perdonare il padre, forse inconsapevoli della gravità delle gesta di quest’ultimo.

Lentamente Jinny e Rose aiutano il padre ha recuperare il rapporto con Caroline.

Una notte, Larry in piena crisi isterica accusa le due figlie più grandi di averlo sempre comandato e ostacolato. L’uomo offende pesantemente le figlie e loro decidono di interrompere i rapporti con lui.

Inizia così il processo che porterà l’intera famiglia in tribunale. Larry, assieme a Caroline è deciso a riprendersi la sua terra ma purtroppo perde a causa della propria demenza senile.

Il film fonda su una trama e personaggi ben sviluppati, nonché da una recitazione di elevato spessore. Michelle Pfeiffer tiene testa alla bravissima Jessica Lange. Brava anche Jennifer Jason Leigh anche se a livello di recitazione ha un ruolo più marginale rispetto alle sue colleghe. Cosa certa è che quando un film è supportato da attrici di elevata grandezza come quelle appena citate il successo è garantito.

Fondamentale invece ai fini della trama.

Un film profondo, emozionante, toccante e per molti aspetti tristi ma il senso di speranza intriso nel film ne fanno un’opera di straordinaria bellezza. E un’opera che insegna a sperare e a lottare di fronte alle avversità della vita.

Voto: 10

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati