Espandi menu
cerca

Trama

Napoleone Bonaparte incontra a Varsavia la contessa Maria Walewska che lo supplica di concedere al popolo polacco l'indipendenza. La donna infautata dell'imperatore abbandona il marito per seguirlo con la speranza di ottenere quello che desidera. Napoleone non si dimostra indifferente alle sue grazie e acconsente che la donna gli stia accanto nelle sue imprese. Dopo la disfatta subita nella battaglia di Lipsia, Maria va a trovarlo con il figlio avuto da lui sull'isola d'Elba dove è confinato con l'intenzione di convincerlo a rinunciare alla vita politica.

Note

Dramma storico che gioca tutte le sue carte su un cast di tutto rispetto in cui primeggia la divina Greta Garbo.

Commenti (3) vedi tutti

  • Boyer, suo solito, di poco conto (la Regia, blanda, non lo aiuta) - ma La Garbo, al top del top: sublime :luminosa energia che rasserena a ogni sguardo. Qui, in apice di miglior cinema, la Storia -e una storia: con lei e solo per lei, Greta- imita l'Arte.

    commento di felini
  • Greta Garbo la “Divina Creatura”, tutta da godere ed ammirare in questo splendido film del 1937 anno di grazia, diretta dal maestro Clarence Brown.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un grande filmone vecchio stile costruito addosso alla divina Garbo.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Romanzone giocato sui duetti dell'ottima copia Garbo - Boyer, nelle parti rispettivamente della Maria Walewska del nostro titolo - l'originale è 'Conquest' - e di Napoleone. Più che sui fatti storici la sceneggiatura si concentra sulla relazione tra i due: quest'opera del 1937 possiede un certo fascino grazie all'eleganza e al carisma dei due attori - qui la Garbo, contrariamente ai primi film… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Maria Walewska - U.S.A. 1937 la trama: La contessa Maria Walewska supplica Napoleone Bonaparte di salvare la Polonia dal pericolo russo . Tra i due scoppia l’amore. La recensione: Grande film della “Divina Creatura” Greta Garbo, recita in modo eccezionale, sia lei, sia l’ottimo cast. Eccellente e di grande classe anche la regia di Clarence Brown, non è fedele… leggi tutto

3 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Maria Walewska - U.S.A. 1937 la trama: La contessa Maria Walewska supplica Napoleone Bonaparte di salvare la Polonia dal pericolo russo . Tra i due scoppia l’amore. La recensione: Grande film della “Divina Creatura” Greta Garbo, recita in modo eccezionale, sia lei, sia l’ottimo cast. Eccellente e di grande classe anche la regia di Clarence Brown, non è fedele…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 18 agosto 2019 su Rsi La2
2017
2017
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Romanzone giocato sui duetti dell'ottima copia Garbo - Boyer, nelle parti rispettivamente della Maria Walewska del nostro titolo - l'originale è 'Conquest' - e di Napoleone. Più che sui fatti storici la sceneggiatura si concentra sulla relazione tra i due: quest'opera del 1937 possiede un certo fascino grazie all'eleganza e al carisma dei due attori - qui la Garbo, contrariamente ai primi film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Un classico del cinema sentimentale ed un classico del cinema di Greta Garbo, uno dei suoi ultimi ruoli che hanno caratterizzato il suo cinema, un'epoca e la storia stessa del cinema. E' inutile storcere il naso, la storia del cinema deve fare i conti con questa attrice, che è stata ed è il simbolo stesso del cinema. La storia di per sé è densa di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Storia del lungo e patriottico amore della contessa polacca per Napoleone, da cui sperava di ottenere l’indipendenza per il suo paese. La Garbo non fa la femme fatale ma, al contrario, si presenta in un formato quasi casalingo; una volta tanto regge il confronto con lei il partner maschile, un Charles Boyer dall’impressonante capacità mimetica.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2003
2003

Americane: Greta Garbo

emmepi8 di emmepi8

presenza indispensabile per le eroine romantiche che ha interpretato.Al di là del valore del film, è Lei il Film, e non è una battuta.

leggi tutto
Playlist

Recensione

zio_ulcera di zio_ulcera
8 stelle

Lo guardo sempre volentieri perché questo film rende interessanti, e anche digeribili, diciamolo, le vicende sentimentali di Napoleone. La vita dell'Imperatore narrata attraverso la sua lunghissima relazione con Maria Walewska. Dramma umano, passione ed epopea in una pellicola che resta meno ingenua e stucchevole di quanto possa sembrare. La madre di Napoleone è interpretata da Dame May…

leggi tutto
2002
2002

Recensione

woody di woody
6 stelle

Gigantesco flop, prima ancora che un'appiccicaticcia romance, apatica e tristemente piatta che si arena sin dal primo atto. Niente affatto riduttivo descriverlo come l'andirivieni in un paio di stanze di alcuni personaggi che confabulano o tubano (a Hitchcock sarebbe bastato per farne un capolavoro; ad Hitchcock appunto). Due eccellenti interpreti, ma uno monomugugnante (per quanto la sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Locandina originale
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito