Espandi menu
cerca

Il giovane Toscanini

Regia di Franco Zeffirelli

Con C. Thomas Howell, Sophie Ward, John Rhys-Davies, Elizabeth Taylor Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Al piccolo Arturo Toscanini capita di ascoltare a otto anni col padre alla Scala la cantante Nadia Bulicioff in una superba interpretazione dell'Aida. Appassionato di musica fin da fanciullo, a diciotto anni concosce già a memoria le partiture dei più grandi maestri. Ma quando si presenta come violoncellista alla Scala per un concorso si lascia sopraffare dal temperamento impulsivo e arrogante insulta la giuria e se ne va senza ottenere il posto. Approfittando della situazione un impresario teatrale di provincia lo convince a fare una tournée in Brasile.

Note

Sicuramente uno dei peggiori film di Zeffirelli che pure di melodrammi se ne intende. Cult la scena in cui interrompe il concerto per una tirata umanitaria. E la Taylor spaesatissimi.

Commenti (4) vedi tutti

  • Consigliabile solo a chi soffre d' insonnia, in alternativa ai farmaci. Dopo mezz' ora del primo tempo l' abbiocco è garantito.

    commento di Mr Rossi
  • Film in 2 parti assai noioso e soporifero in tutta la visione nonostante ci sia anche Liz Taylor ma e' quasi evanescente anche Lei.voto.1.

    commento di chribio1
  • Bruttismo meglio un pugno sull'occhio che questa insopportabile sbobba autobiografica. Franco Zeffirelli è da considerarsi uno dei peggiori registi italiani, che dopo "Romeo e Giulietta" non ha più azzeccato un film. voto: 1

    commento di kurosawa
  • Improbabile e oleografico nella ricostruzione storica, maldestro nel voler celebrare l'arte e i sentimenti umanitari. Interpreti inadeguati o sacrificati al ridicolo.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Enrique di Enrique
6 stelle

Con Il giovane Toscanini Franco Zeffirelli decide di romanzare le traversie professionali ed umane occorse, al celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini, nell’età della sua giovinezza; agitata e (già) rivelatrice di capacità artistiche impareggiabili. Dal celebre diverbio con i notabili de La Scala di Milano alla sua direzione d’orchestra… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

manuel88 di manuel88
8 stelle

Un bel film sulla giovinezza del grande direttore d'orchestra parmigiano.L'uomo che voleva servire i giganti della musica:Verdi,Wagner,Mozart,Beethoven..Umile ma come tutti i più grandi artisti intransigente e pignolo al massimo,alla continua ricerca della perfezione. Rifiutato alla Scala nel 1886,Toscanini (C.Thomas Howell,in figura) parte per il Sudamerica dopo essere stato ingaggiato… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Una cosa davvero fuori di senno per Zeffirelli, non riesco a concepire come un'intelligenza come la sua, e malgrado tutto lo ha dimostrato in diverse occasioni, possa essere arrivata a fare una cosa abominevole come questa che ha avuto, a suo tempo, anche la sfrontatezza di essere presentata al Festival di Venezia, dove si può immaginare cosa sia successo. C'è da dire che… leggi tutto

4 recensioni negative

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Le prime esperienze in campo musicale per Arturo Toscanini, nella seconda metà dell'Ottocento. Rifiutato come violoncellista alla Scala, il Nostro parte con un impresario per il Brasile, dove conosce di persona una famosa cantante lirica, Nadina Bulichoff, e intraprende la carriera come direttore d'orchestra.   Il territorio è quello tanto caro al regista, cioè la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Enrique di Enrique
6 stelle

Con Il giovane Toscanini Franco Zeffirelli decide di romanzare le traversie professionali ed umane occorse, al celebre direttore d’orchestra Arturo Toscanini, nell’età della sua giovinezza; agitata e (già) rivelatrice di capacità artistiche impareggiabili. Dal celebre diverbio con i notabili de La Scala di Milano alla sua direzione d’orchestra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 24 agosto 2014 su La7
Trasmesso il 2 agosto 2014 su LA7D
Trasmesso il 26 aprile 2014 su LA7D
2013
2013
Trasmesso il 27 ottobre 2013 su La7

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Un bel film sulla giovinezza del grande direttore d'orchestra parmigiano.L'uomo che voleva servire i giganti della musica:Verdi,Wagner,Mozart,Beethoven..Umile ma come tutti i più grandi artisti intransigente e pignolo al massimo,alla continua ricerca della perfezione. Rifiutato alla Scala nel 1886,Toscanini (C.Thomas Howell,in figura) parte per il Sudamerica dopo essere stato ingaggiato…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 giugno 2013 su LA7D

Recensione

HypnoticEye di HypnoticEye
2 stelle

L'attore protagonista, dopo un ruolo così falso, improbabile e involontariamente ridicolo, sparì nel nulla; ma altrettanto falso, improbabile e involontariamente ridicolo è il film nel suo insieme di forma e contenuto. Si tratta, senza dubbio, della peggiore tra le pellicole peggiori di Zeffirelli. Assomiglia a una fiction televisiva di serie C, infarcita di scene che alternano il kitch al…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 23 febbraio 2013 su LA7D
2011
2011
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
2 stelle

  Una cosa davvero fuori di senno per Zeffirelli, non riesco a concepire come un'intelligenza come la sua, e malgrado tutto lo ha dimostrato in diverse occasioni, possa essere arrivata a fare una cosa abominevole come questa che ha avuto, a suo tempo, anche la sfrontatezza di essere presentata al Festival di Venezia, dove si può immaginare cosa sia successo. C'è da dire che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

matesi di matesi
4 stelle

Film orrendo e ridicolo. Come faccia il protagonista ad improvvisare una direzione perfetta dell'Aida senza neanche uno straccio di prova con l'orchestra riesce incomprensibile perfino per lo spettatore più ignorante di musica (cioè io). Forse un direttore si limita a muovere le braccia e gli orchestrali capiscono subito tutto? E che c'entra con Toscanini l'abolizione della schiavitù?

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 4 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 25 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2006 su Rai Movie
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito