Espandi menu
cerca
My Name Is Joe

Regia di Ken Loach vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su My Name Is Joe

di Carlo Ceruti
10 stelle

Un ritratto crudo, amaro e incredibilmente poetico e toccante di una parte di società britannica.

Loach tratteggia un ritratto crudo, amaro e incredibilmente poetico e toccante di una parte di società britannica; la parte in cui vivono gli ultimi, i miserabili, i derelitti che sopravvivono grazie al sussidio e a poche altre gioie e a cui, purtroppo, nonostante gli sforzi e l'energia, sembra negata ogni possibilità di cambiamento e di riscatto. Tra questi c'è Joe, un ex alcolizzato senza lavoro ma pieno di voglia di vivere, che pare non abbia nessuna voglia di arrendersi al suo destino. Joe ha il suo piccolo universo sereno composto da una squadra calcistica che allena e da una nuova compagna e tutto ciò sembra una vera luce dopo un passato burrascoso e il degno compenso di tutti i suoi sforzi per tirarsene fuori. Tuttavia anche lui finirà nei guai per aiutare un amico ex tossico e perderà praticamente ogni cosa in quanto, come dice lui in una scena, non tutti hanno una scelta e tantomeno quelli come lui.

My name is Joe è un ritratto triste e pessimista di una società decadente, chiusa e diseguale dove, accanto a un apparente benessere, sopravvivono mostruose sacche di malessere e povertà.

Il finale è bellissimo e lascia aperte varie alternative, chiudendo degnamente un film che lascia un segno profondo nello spettatore.

Splendidi tutti gli attori.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati