Espandi menu
cerca
Omicidio in diretta

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Bojack

Bojack

Iscritto dal 19 febbraio 2020 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 16
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Omicidio in diretta

di Bojack
10 stelle

Il Capolavoro di De Palma, il film dove le ossessioni del regista e la sua immensa perizia tecnica raggiungono il culmine.

Ho gli occhi che mi brillano.
Ogni fotogramma di questo gioiello luccica luminoso, ogni sequenza compone magistralmente un puzzle perfetto e Brian De Palma raggiunge la vetta più alta della sua opera, trasformandosi da discepolo di Hitchcock a vero Maestro di cinema.
Nicolas Cage, straordinario come non è più riuscito ad essere, interpreta un poliziotto corrotto che, trovandosi davanti all’omicidio di un importante politico nazionale, sceglie la strada dell’etica e della morale e svela chi è dietro l’omicidio: il suo miglior amico.
Il film è introdotto da uno dei più straordinari piani-sequenza della storia del cinema, ma tutta la pellicola è ricca di invenzioni visive. L’omicidio avviene in diretta, ma nel corso del racconto rivediamo le stesse scene ma osservate dai vari protagonisti e dalle centinaia di telecamere puntate sulla scena: ebbene, De Palma ci dimostra quanto la realtà è mutevole e quanto un punto di vista differente possa modificarla. Lo split-screen al minuto 58, con il quale si svela convulsamente ma perfettamente la realtà dei fatti, è pura poesia.
Il pathos e la tensione, caratteristiche del nostro autore, non ci abbandonano mai e le telecamere valicano ogni frontiera, abbattono muri e ci svelano ogni dettaglio della realtà.
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati