Espandi menu
cerca

Omicidio in diretta

Regia di Brian De Palma

Con Nicolas Cage, Gary Sinise, John Heard, Carla Gugino, Stan Shaw Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Durante un incontro di boxe, valido per la conquista del titolo dei pesi massimi, il Ministro della Difesa americano viene assassinato. Di colpo i quattordicimila spettatori diventano tutti potenziali testimoni e potenziali assassini. Kevin, l'ufficiale di marina incaricato della sua protezione e Rick, un suo amico, agente di polizia coinvolto in un episodi di corruzione, iniziano le indagini.

Note

Un puzzle visivamente avvolgente e sconvolgente, aperto da un piano sequenza di 20 minuti vissuto dalla parte di Nicolas Cage, poi smontato e smentito pezzetto per pezzetto dai flashback di altre soggettive (talvolta menzognere) e dalla moviola televisiva. Imprevedibilmente è la macchina da presa che, attraverso lo scintillio di un rubino rivelato da un lentissimo carrello in avanti (attenzione, arriva alla fine dei titoli di coda), per una volta si dimostra più acuta di qualsiasi telecamera.

Commenti (21) vedi tutti

  • Senza lode ne infamia.

    commento di gruvieraz
  • Nonostante i 13' di piano sequenza e gli anni che passano, continua a non piacermi. Lontanissimo dal "respiro" dei capolavori di De Palma, claustrofobico e con un Cage troppo sopra le righe. Anche la fotografia non è paragonabile agli altri film. Solo la Gugino è una piacevole presenza. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • Molto, troppo "americano".

    commento di iro
  • Un thriller che si svolge in un crescendo che però pian piano si sgonfia per finire in uno scialbo finale. Inizialmente poco valutato dai critici e dal pubblico è stato in seguito rivalutato, ma io mi sento più vicino al giudizio espresso al momento della sua uscita. Per coloro che amano leggere i titoli di coda una curiosità al loro termine.

    commento di massimo45
  • Cari uomini e donne nefandi e bugiardi, qui assistemmo a uno snuff movie da 8mm di Joel Schumacher? No, a qualcosa che lasciò Nic con lo sguardo parimenti esterefatto. Il complotto lui scoprì e forse, dopo i titoli di coda, in privato, Santoro sferrò a Carla una botta come un pugno cazzuto? Ficcante! Ben assestato in modo caliente?

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Assolutamente memorabile.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Il Capolavoro di De Palma, il film dove le ossessioni del regista e la sua immensa perizia tecnica raggiungono il culmine.

    leggi la recensione completa di Bojack
  • Ottimo film!! Diciamo che avenolo visto anni fa, sapevo già... troppo, ma comunque ben strutturato. Solo il finale volutamente anticonvenzionale e voluto legato al puro caso, non è esaltante. Avrei preferito più merito per il protagonista, ma siccome tutti i film finiscono così... 8

    commento di Brady
  • Stupendo gioco di prestigio di Brian De Palma che mette su un film nel quale i protagonisti non sono né gli attori né l'omicidio del titolo, ma bensì l'occhio della telecamera.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Mediocre americanata ma l'interpretazione di Nicolas Cage è buona.

    commento di wang yu
  • VOTO: 6/10. Un thriller riuscito da De Palma, ma non ai livelli di molti precedenti.

    commento di prelelle
  • Voto 6,5. Dopo il vorticoso, straordinario, ipnotico piano sequenza iniziale comincia l’indagine; la prima ora non ha pause ed è strepitosa. Ma il postfatto non è all’altezza delle premesse ed il finale langue. [09.12.2007]

    commento di PP
  • commento di Dalton
  • la trama non è originale…ma la regia e il montaggio di questo film lo rendono incredibilmente bello da vedere!!

    commento di serpico981
  • è mirabile per la tecnica, un pò meno per i contenuti. lo straordinario piano-sequenza iniziale non è accompagnato da trovate degne. la regia è senz'altro di qualità, ma mancano i colpi di scena.

    commento di carpa
  • voto 7

    commento di alice89
  • La trama è estremamente coinvolgente, in particolare i primi venti minuti, e li attori sono molto bravi… peccato però che DePalma si giochi le sue carte così presto svelando il trucco…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Un buon thriller diretto da un maestro del genere.

    commento di IGLI
  • Diretto veramente benissimo, con attori veramente all'altezza della loro fama per una volta… tensione a mille e trama coinvolgente!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • il piano sequenza iniziale entra di diritto nella storia del grande cinema…poi il film s'incasina un po' con tutte le sue frantumazioni temporali…ma e' comunque una pellicola che vale la pena vedere

    commento di ed wood
  • Il maestro Bryan De Palma,senza effetti speciali,firma un thriller visivamente travolgente ed elettrizzante,che e' un vero e proprio teorema della visione.Uso magnifico della macchina da presa e scomposizione impeccabile del tempo cinematografico.

    commento di ripley77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

(Forse) Piccolo, ma (sicuramente) altrettanto luminoso gioiello di quel mago della cinepresa che si chiama Brian De Palma, che in questa circostanza si mette praticamente in primo piano visto che l’essenza di questo suo apprezzabile lavoro, sta tutta nell’uso del mezzo di ripresa. Atlantic City, quattordici mila spettatori assistono al match di boxe valido per assegnare il titolo dei pesi… leggi tutto

31 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

In uno dei pochi film in cui N.Cage - nel ruolo chiaroscurale dell’intrallazzatore a tempo pieno (nonchè poliziotto a tempo perso) - non sfigura, né fa sfigurare il film di cui è il protagonista, ci pensa D.Koepp (lo sceneggiatore) a scialacquare le qualità di un film (altrimenti) numerose ed appariscenti. Ritmo e tecniche di ripresa iniziali - letteralmente da cardio(de)palma (supadany) -… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Argan di Argan
4 stelle

Piani sequenza strepitosi, Brian De Palma ostenta vari virtuosismi, tecnica incredibile, coinvolgente, teso, intricato, ma il duro colpo del finale difficilmente può essere superato, ammetto di non averlo accettato minimamente, mi sono subito messo alla ricerca del suo significato o di un finale alternativo, sperando di aver frainteso completamente il suo senso. Un ottimo film rovinato da un… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

  Mostruosa prova registica del maestro Brian De Palma, che si presenta con un lungo piano sequenza in cui riesce a far interpretare con costrutto persino Nicholas Cage (qua gigionesco). Uscito nel 1998 e strutturato su una sceneggiatura complottista (ispirata all'uccisione di John F. Kennedy) tutto sommato banale (pur se firmata dall'asso David Koepp), anticipa per costruzione e montaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 23 gennaio 2024 su Rai Movie

Recensione

daveper di daveper
8 stelle

Cosa dire di nuovo di "Omicidio in diretta" che non sia già stato detto da appassionati e critici? Un film, studiato fotogramma per fotogramma, in cui i colpi di scena e la narrazione intricata sono elementi distintivi dello stile artistico di De Palma. Il regista è celebre per la sua abilità nel creare sequenze visivamente coinvolgenti e nel manipolare la suspense…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 20 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2024 su Rai Movie
2022
2022

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Come in Blow Out tutto ruota attorno all'omicidio di un politico che nasconde più di quel che sembra, là insabbiato come incidente, qui invece come attentato terroristico di matrice islamica. La vicenda si svolge in una sola notte, incastonata fra due tg dedicati all'andamento di una tempesta tropicale, e già il primo lunghissimo piano sequenza catapulta nei bagordi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi disamineremo Omicidio in diretta (Snake Eyes) firmato da Brian De Palma (Gli intoccabili, Black Dahlia). Opus della durata tanto adrenalinica e assai scorrevole quanto relativamente breve nella sua veloce andatura di soltanto novantacinque minuti netti, scanditi ininterrottamente da una corposa suspense al cardiopalma (permetteteci il gioco di parole col…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

Bojack di Bojack
10 stelle

Ho gli occhi che mi brillano. Ogni fotogramma di questo gioiello luccica luminoso, ogni sequenza compone magistralmente un puzzle perfetto e Brian De Palma raggiunge la vetta più alta della sua opera, trasformandosi da discepolo di Hitchcock a vero Maestro di cinema. Nicolas Cage, straordinario come non è più riuscito ad essere, interpreta un poliziotto corrotto che,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Pitch & Love

End User di End User

Una macchina bianca procede lentamente in un viale alberato in leggera salita. Pur non essendo pienamente invernale la campagna circostante ha qualcosa di vagamente minaccioso, perlomeno ostile, saranno quegli alberi…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 luglio 2016 su Rai Movie

40 anni "portati bene" !

BobtheHeat di BobtheHeat

Sono passati circa 40 anni dalla sua prima apparizione.   No,non parlo di una affascinante attrice e tanto meno di un atletico "bell'uomo".   No, no, mi riferisco alla favolosa ed iconica "steadycam", che…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito