Espandi menu
cerca
Omicidio in diretta

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daveper

daveper

Iscritto dal 28 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post 12
  • Recensioni 303
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Omicidio in diretta

di daveper
8 stelle

Cosa dire di nuovo di "Omicidio in diretta" che non sia già stato detto da appassionati e critici? Un film, studiato fotogramma per fotogramma, in cui i colpi di scena e la narrazione intricata sono elementi distintivi dello stile artistico di De Palma. Il regista è celebre per la sua abilità nel creare sequenze visivamente coinvolgenti e nel manipolare la suspense attraverso un racconto stratificato.

La leggendaria sequenza di apertura, con la lunga ripresa che segue il personaggio di Cage nel palazzetto, enfatizza l'atmosfera cacofonica dell'evento e immerge lo spettatore direttamente nel mondo di Rick Santoro. La scelta di Cage di recitare le sue battute in uno stile consapevolmente ridicolo aggiunge un elemento di teatralità ed eccentricità al personaggio, caratteristiche spesso associate alla recitazione di Cage. L'attore si impegna a trovare la giusta misura tra l'assurdità del poliziotto corrotto e la sua umanità. 

La decisione di ambientare gran parte del film in spazi ristretti rappresenta un'ulteriore sfida accettata con successo. Questa scelta ha spinto il regista a trovare soluzioni creative e ingegnose, costringendo l'attenzione visiva in un ambito limitato. Il risultato è un'esperienza cinematografica che sfrutta appieno gli spazi disponibili, suggerendo che la vera sfida risiede nella capacità di creare qualcosa di straordinario anche in contesti apparentemente limitati.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati