Nostra Signora di Fatima

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Nostra Signora di Fatima

di Baliverna

E' un film passabile, così lo definirei. La semplificazione della vicenda la si può scusare quasi completamente, per gli ovvi motivi che in un film non si può mettere ogni avvenimento. Tuttavia secondo me, appunto, andava almeno brevemente inserito l'episodio dell'apparizione dell'angelo che precedette e annunciò quelle di Maria Santissima. Trovo anche poco riuscito il personaggio giullaresco dell'amico dei bambini. Accettabili sono invece il commissario, i suoi tirapiedi, e altri pezzi grossi del regime. Il meglio del film è la protagonista, secondo me molto efficace come Lucia, ed interpretata con intensità dalla giovane attrice. Quanto alle scene di massa, accanto ad alcune riuscite (le danze popolari, la festa patronale) ve ne sono altre incomprensibilmente ingenue o maldestre: cosa ci fanno tutti quegli ombrelli neri tra la folla accorsa, quando non piove e c'è un pallido sole che illumina il paesaggio? Curioso è il fatto che, se da una parte il film è rispettoso verso le apparizioni e le rappresenta come realmente accadute, dall'altra è sottilmente anticlericale. Tutti gli esponenti del clero sono infatti grifagni e arcigni, e mi sembra pure che il loro scetticismo (che vi fu veramente e comprensibilmente) sia stato troppo accentuato e tirato fino alla fine della vicenda. Il prete del villaggio si limita infatti ad un impacciata benedizione alla folla solo a miracolo del sole avvenuto. Il film finisce quindi per costruire una contrapposizione tra la fede genuina e il discernimento del popolo ad un clero incredulo, meschino, e tardo di cuore.
Ancora alcuni appunti storici. Io sapevo che il governo portoghese all'epoca delle apparizioni era massone e non socialista, come dice il film, benché alla fine entrambe le correnti perseguitino la Chiesa. Andrò a controllare. Il Mereghetti dice che il film è anticomunista. E' vero, ma lo è anche la Madonna. Tra l'altro predisse l'avvento al potere dei comunisti in Russia prima che ciò avvenisse, e predisse anche una guerra peggiore di quella in corso, qualora gli uomini non si fossero convertiti. Purtroppo non si sono convertiti, come sappiamo.