Il signor Quindicipalle

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Il signor Quindicipalle

di marcopolo30

Uno degli ultimi fillm diretti e interpretati dallo sfortunato ex enfant prodige Francesco Nuti. Scarsissime le idee, nullo il divertimento.

Premessa doverosa: mi dispiace scrivere qualcosa di negativo a proposito di un film dello sfortunatissimo Francesco Nuti. Le vicende personali di cui è stato suo malgrado protagonista in questi ultimi dieci anni rappresentano davvero la più ingiusta delle uscite di scena. Detto ciò, mi trovo comunque nell'impossibilità più assoluta di scrivere una recensione positiva su questo “Il signor Quindicipalle”. Direi che non siamo nemmeno al cospetto di un brutto film, ma più semplicemente di un filmettino talmente anonimo da non meritare di entrare in un CV, quello di Nuti, che dal 1980 al 1995 (all'incirca) tutto era stato, nel bene e nel male, ma non certo anonimo. Davvero sarà che quando la benzina finisce è inutile cercare di far ripartire la macchina, e in questo caso la benzina di Nuti era davvero agli sgoccioli, non si spiega altrimenti la storia dozzinale e smorta che ha montato su con poca attenzione e ancor meno idee. Sul lato interpretazioni, il regista/attore pratese appare invecchiato e stranamente a disagio, Novello Novelli, incombustibile, fa la sua parte, mentre il resto del cast ha davvero ben poco da offrire. E non bastano certo le curve di una (fisicamente) smagliante Sabrina Ferilli avvolte in un attillato abito di seta rossa a salvare il film dal disastro totale.