L'estate di Davide

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'estate di Davide

di mm40

Mazzacurati, qui al suo sesto film, gioca 'in casa' nel suo Veneto e conferma le ormai note doti di lucidità espressiva e solidità narrativa, focalizzandosi sull'indolenza della piccola provincia del nord-est per raccontare una storia di crescita e formazione. L'estate di Davide segue di poco un altro film 'di iniziazione alla vita' per un adolescente come Io ballo da sola (1996) di Bertolucci e, se paragonato a questo lavoro, mostra una sorprendente capacità di fotografare la realtà nella sua veste più cruda (e non per questo sempre e per forza drammatica), mentre involontariamente denuncia i leziosismi ed i luoghi comuni dell'altra pellicola. Forse di per sè questa estate che è destinata a segnare definitivamente Davide non è nulla di nuovo o di incredibilmente fantasioso, ma la messa in scena è buona, gli interpreti - e non ci sono nomi famosi - funzionano e si tratta di un lavoro al passo con i suoi tempi: per il cinema italiano del 1998 è già tanto. 6/10.

Davide ha appena finito con la maturità; da Torino si sposta dai parenti nel Polesine per l'estate. Qui ha una storia con una ragazza più grande di lui, che però ha anche un altro uomo, e fa amicizia con un ragazzo bosniaco che lo introduce nel mondo dello spaccio di droga. Ritirata verso Torino.