Espandi menu
cerca
Tenet

Regia di Christopher Nolan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Carlo Ceruti

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 36
  • Post -
  • Recensioni 3806
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tenet

di Carlo Ceruti
8 stelle

Un ottimo film che lascerà qualche traccia all'interno del cinema di fantascienza anche negli anni a venire.

E' un film nolaniano al 120%, in cui il famoso regista britannico si supera mostrandoci un autentico rompicapo in cui il futuro e il passato si incrociano, si intrecciano e si incastrano nel presente. I piani narrativi allora si confondono in modo vorticoso dando vita a sequenze che fanno letteralmente girare la testa allo spettatore. Tuttavia in questo complessissimo puzzle spazio-temporale, Nolan sta bene attento affinché tutto riporti e segua una logica (diciamo così) scientifica.

Tenet ha un suo indubbio e contagioso fascino e una sua innovatività creativa e narrativa genuina che ultimamente è sempre più rara. E' impossibile annoiarsi, anche volendo, è difficile non voler risolvere il rompicapo della trama, anche a costo di avere il mal di capo. Inoltre ci sono numerosissime sequenze d'azione movimentate, frenetiche, chiassose, riuscite e decisamente adrenaliniche, c'è una tensione sempre elevatissima e il gusto di assistere a una vicenda paradossale, incredibile e ispirata, i cui diversi piani temporali sono così intrecciati da renderla imprevedibile e completamente coinvolgente. Buone le interpretazioni, tra cui spicca un ottimo Branagh nel ruolo del cattivo, ma funzionano anche gli altri.

Nolan qui tratta alcune delle sue tematiche più care in maniera più approfondita del solito e, forse, aspirava al capolavoro, ma direi che non vi arriva, in quanto la storia, talvolta, si complica al punto da divenire compiaciuta di sé stessa e da risultare difficilmente seguibile per lo spettatore. Tuttavia è un film di fantascienza incalzante, violento e incredibilmente attraente nel trattare un tema, quello del tempo, che ha sempre un certo fascino. Perciò ritengo che Tenet sia un ottimo film e che lascerà qualche traccia all'interno del cinema di fantascienza anche negli anni a venire.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati