I seicento di Balaklava

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I seicento di Balaklava

di emmepi8

Siamo ancora nella fase importante di questo regista, che andando in America ha perso molto dei suoi tratti cinematograficamente interessanti, qui siamo in rivisitazione, anche, temeraria di un genere e di una realtà storica, ed addirittura contro un mito degli anni '30 che fece innamorare del genere intere generazioni, ma che non teneva conto della realtà storica. Qui la critica è piacevolmente aspra, compresa la storia sentimentale iniziale, e la scelta di un cast importante e ben gestito. La satira primeggia nella storia, collegandola anche con motivetti e vignette ben gestite. La critica alla guerra è evidente, come lo è anche quella sul militarismo assurdo; il cast classico inglese si sposa benissimo con la nuova generazione che raggiunge le vette attoriali dei prossimi anni. Ottime locations e fotografia formidabile che segue alla perfezione il tratto satirico del racconto, abbastanza inusuale un così ampio budget per un progetto non destinato ad un racconto classico, ma il periodo lo permetteva, siamo in pieno 1968.Ottima sceneggiatura di  Charles Wood, come importante nel cinema britannico con  l'apporto di  John Osborne

Una storia avventurosa che va in parametri temerariamente ironici e contestatori, ma bene riuscita

Su Tony Richardson

Una regia ottima e che conferma la sua stategia del Free Cinema  in cui ha raccolto i frutti con Tom Jones e Sapore di Miele

Su Trevor Howard

Ottima figura retorica da quel grande attore che è stato

Su Vanessa Redgrave

Era stata la molgie del regista, e qui stava sorgendo come star vera e propria,a nche se il personaggio e un po' volutamente spento

Su John Gielgud

Grande attore, che sa stare al gico  con una linea irresistibile

Su David Hemmings

L'eroe a tutti i costi, il lato ironicamente avventuroso

Su Harry Andrews

Ottimo duetto con  Howard