Espandi menu
cerca

I seicento di Balaklava

Regia di Tony Richardson

Con Trevor Howard, Vanessa Redgrave, John Gielgud, David Hemmings, Harry Andrews Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Nel 1854 Inghilterra e Francia combattono contro la Russia nella Guerra di Crimea. Seicento leggendari cavalleggeri inglesi vanno al massacro nella piana di Balaklava, in un gesto di eroismo assurdo.

Note

Tony Richardson rilegge un mito della sua storia nazionale in chiave polemica e antimperialista, sottolineando il balletto del potere politico e militare. La satira è feroce, il cast notevole. Da confrontare con l'eroico "La carica dei 600 di Curtiz" (1936).

Commenti (1) vedi tutti

  • Quando lo vidi da ragazzino colsi solo l'aspetto epico .Rivisto in TV ho compreso l'evidente intento satirico .

    commento di quicicasco
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Il film è stato girato nel 1968 da Tony Richardson, esponente del gruppo innovativo del “free cinema” (con Karel Reisz e Lindsay Anderson) basato sulla sceneggiatura di John Osborne: la novità di approccio di questi registi era nel modo dissacratorio e irriverente nei confronti dell’undestatement di esporre i contenuti più che negli aspetti formali.… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

vermeverde di vermeverde
7 stelle

Il film è stato girato nel 1968 da Tony Richardson, esponente del gruppo innovativo del “free cinema” (con Karel Reisz e Lindsay Anderson) basato sulla sceneggiatura di John Osborne: la novità di approccio di questi registi era nel modo dissacratorio e irriverente nei confronti dell’undestatement di esporre i contenuti più che negli aspetti formali.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2016
2016
2014
2014
2013
2013

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Dio salvi la regina e film come questo. Tanto era tradizionale e un tantinello tronfio il film di Curtiz sull'episodio della carica della cavalleria leggera durante la Guerra di Crimea, quanto è dissacrante questa rivisitazione fatta da uno dei registi principali del free cinema, autore, fra le altre opere, di Sapore di miele (1961), Gioventù, amore e rabbia (1962) e Tom Jones…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Siamo ancora nella fase importante di questo regista, che andando in America ha perso molto dei suoi tratti cinematograficamente interessanti, qui siamo in rivisitazione, anche, temeraria di un genere e di una realtà storica, ed addirittura contro un mito degli anni '30 che fece innamorare del genere intere generazioni, ma che non teneva conto della realtà storica. Qui la…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 31 maggio 2010 su 7Gold
2009
2009

Addio a Natasha Richardson

kotrab di kotrab

Vorrei omaggiare questa attrice (Londra, 11 maggio 1963 - New York, 18 marzo 2009), deceduta purtroppo ieri sera in seguito a complicazioni causate da una banale caduta a lezione di sci in Canada. Era figlia di Vanessa…

leggi tutto
2007
2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito