Il richiamo della foresta

Regia di Chris Sanders vedi scheda film

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Il richiamo della foresta

di gaiart

Interessante riunione in sala di cinefili e cinofili che fanno convergere amori primari per il cinema e per i cani. Il film è commovente, ben fatto e imperdibile per chi condivide questo amore folle per il miglior amico dell'uomo e per i fratelli Lumiere.

Gli occhi di un cane sono una delle cose più belle che si possa guardare. Le loro espressioni dolci, malinconiche, furbette, pretestuose e affamate sono come uno schermo cinematografico. Li si concentrano miriadi di emozioni, tanto più quando guardi gli occhi di un cane, BUCK, in questo caso il protagonista e hai la fortuna di vederli in un mega schermo cinematografico, tutto si raddoppia, amplifica. La storia di questo mega cucciolo combinaguai in una villa di un giudice a Santa Clara evolve nella sua maturità con travagliate esperienze, cambi di padroni, in uno svolgimento e maturazione di un'anima che è in tutto uguale, anzi spesso migliore di quella di un uomo. Jack London con il romanzo aveva strappato i nostri cuori di giovani adolescenti, così come Bulgakov fece con Cuore di cane ed ora al cinema l'atto viene ricompiuto.
Lo sceneggiattore Green racconta come i valori del libro siano attualissimi e moderni ancora oggi dal 1907, nella sua prima stampa nel Saturday Evening Post: "In molti non sapevano quale ruolo giocassero i cani in Alaska e quanto fossero importanti. London ha avuto il merito di raccontare attraverso le vicende di un cane quanto difficili e terribili fossero le reali condizioni che si vivevano a due passi dal Polo Nord. La sua è una storia di formazione che ha permesso e che permette tuttora di comprendere a quali esperienze non sempre belle si va incontro prima di realizzarsi e di trovare la propria strada. Nella mia sceneggiatura ho cercato di non perdere di vista i temi universali trattati da London: la perdita di qualcosa o qualcuno, l'elaborazione della stessa, il valore della casa e lo sradicamento dalle proprie radici. Il viaggio di Buck altro non è che una metafora per il cammino percorso da tutti noi per diventare sempre più forti e trovare la migliore versione di noi stessi. Nonostante le diverse trasposizioni cinematografiche, nessun film ha saputo mai rendere lo spirito del romanzo dall'inizio alla fine: io ci ho provato scegliendo come prospettiva quella dello stesso Buck".
Dopo un rapimento dalla villa e la sperdizione in Alska in piena corsa dell'oro, fortunatamente John Thornton trova il cucciolo, lo raccoglie e si prende cura di lui. In breve tempo, i due diventano amici inseparabili e per Buck ha inizio la più grande avventura della sua vita, quella che gli permetterà di capire qual è il suo vero posto nel mondo. Meglio con i suoi simili lupi che con gli esseri umani: come dargli torto!!!