Espandi menu
cerca

Il seme dell'odio

Regia di Ralph Nelson

Con Sidney Poitier, Michael Caine, Rutger Hauer, Prunella Gee Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

L'avvocato Rina Van Niekirk accetta di difendere in tribunale a Citta del Capo l'attivista nero Shak Twala, accusato di appartenere al candestino Africa National Congress. Siamo nel Sudafrica dell'apartheid e per Rina questo equivale all'autoesclusione dal "clan" dei bianchi. Grazie a lei però Shak ottiene la libertà, ma è costretto a fuggire all'estero. Un terribile poliziotto razzista però lo bracca e non esita a spingersi oltre il confine.

Note

Il limite maggiore del film è l'indecisione tra denuncia civile e avventura e la commistione non giova né all'una né all'altra.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
5 stelle

Il film di Ralph Nelson (la cui opera migliore, sebbene controversa, resta Soldato blu) ha l'indubbio merito di ambientarsi nel Sudafrica dell'apartheid, quando il cinema frequentava assai poco questo scomodo argomento: gli altri film importanti in materia risalgono, per quanto ricordo, ai tardi anni ottanta. Peccato che a metà la storia prenda la classica piega dell'avventura, condita… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

movieman di movieman
8 stelle

Non capisco le perplessità. Personalmente ho sempre trovato che abbinare intrattenimento e un minimo di impegno civile sia una scelta molto appetibile. Non ci vedo niente di irrispettoso, disdicevole o azzardato. Si vuol rendere noto al pubblico un problema e allo stesso tempo presentare un prodotto intrigante e non eccessivamente pesante. E' quello che cerca di fare questo pregevole film dove… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

sasso67 di sasso67
5 stelle

Il film di Ralph Nelson (la cui opera migliore, sebbene controversa, resta Soldato blu) ha l'indubbio merito di ambientarsi nel Sudafrica dell'apartheid, quando il cinema frequentava assai poco questo scomodo argomento: gli altri film importanti in materia risalgono, per quanto ricordo, ai tardi anni ottanta. Peccato che a metà la storia prenda la classica piega dell'avventura, condita…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Fuga dall'apartheid.Un attivista liberato grazie al lavoro di una brillante avvocatessa è inseguito dagli sgherri sudafricani che con un pretesto vogliono riportarlo dentro.Fugge assieme al fidanzato dell'avvocatessa,un ingegnere minerario che non sembra avere molto a cuore la lotta la razzismo come la sua fidanzata.E il film racconta di questa fuga irta di pericoli,di aiuti generosi da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 novembre 2009 su La7
2008
2008

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Non capisco le perplessità. Personalmente ho sempre trovato che abbinare intrattenimento e un minimo di impegno civile sia una scelta molto appetibile. Non ci vedo niente di irrispettoso, disdicevole o azzardato. Si vuol rendere noto al pubblico un problema e allo stesso tempo presentare un prodotto intrigante e non eccessivamente pesante. E' quello che cerca di fare questo pregevole film dove…

leggi tutto
Trasmesso il 16 aprile 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 25 gennaio 2007 su La7
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Assolotutamente fuori luogo la scelta di sceneggiatura del film nei confronti di un argomento come questo, non si può mischiare una storia di razzismo estremo come quella del sud Africa con l'avventura e l'ironia, ne viene fuori un pastrocchio poco digeribile e fuori luogo ed in più il titolo in italiano porta completamente fuori strada, ed in più c'è confusione completa fra un luogo e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 novembre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito