Espandi menu
cerca
Il dubbio

Regia di Michael Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

angelina

angelina

Iscritto dal 4 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 40
  • Post 19
  • Recensioni 49
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il dubbio

di angelina
8 stelle


Jason Roote (Martin Boddey),contabile in un'azienda di trasporti,viene brutalmente assassinato nel suo ufficio,dove si era attardato fino a sera a lavorare.Gli unici altri due impiegati presenti nell'edificio al momento del delitto erano George Radcliffe (Gary Cooper) e Donald Heathe (Ray Mac Anally).Sparisce anche un sacco postale contenente 60.000 sterline,che Radcliffe afferma in tribunale sia stato preso proprio da Heath,che ha visto uscire dall'ufficio della vittima dopo il delitto e che aveva inseguito fino al locale caldaie dove però il denaro non è stato mai ritrovato.
Donald Heath si dichiara innocente,ma la giuria lo giudica colpevole e viene condannato a trent'anni di carcere.
Uscendo dal tribunale con la moglie Martha (Deborah Kerr),Radcliffe viene pedinato da un misterioso individuo,Jeremy Clay (Eric Portman),un losco avvocato radiato dall'albo,che ha seguito il processo e lo accusa con fare insinuante di essere lui il colpevole.
Qualche anno dopo,mentre Radcliffe si è improvvisamente  arricchito con una grossa speculazione edilizia,la polizia ritrova un sacco postale contenente delle vecchie lettere,di cui una indirizzata a lui.
Il mittente è proprio l'ex-avvocato Jeremy Clay,che afferma di avere le prove della sua colpevolezza e lo ricatta.
Sempre più turbata dall'atteggiamento ambiguo di suo marito,Martha dubita fortemente della sua innocenza e va alla ricerca di Clay per trovare una risposta ai suoi angosciosi sospetti.
Ultimo film girato da Gary Cooper,già gravemente ammalato,che secondo l'affettuoso ricordo della Kerr,con cui ebbe un'ottima intesa professionale,"a volte pareva assorto e remoto,come se non fosse più tra noi...",ma che nonostante le precarie condizioni di salute lavorò coraggiosamente fino alla sua scomparsa.
Le riprese terminarono nel dicembre del 1960 e la pellicola uscì un mese dopo la sua morte,avvenuta nel maggio del 1961
Raffinato thriller dalle affascinanti atmosfere hitchcockiane,riprese nei tagli delle inquadrature,nel sapiente gioco di luci e ombre,nella tensione narrativa sottolineata dall'incisivo commento musicale di William Alwyn e nello scavo psicologico dei personaggi.
Deborah Kerr,che nello stesso anno avrà il ruolo dell'istitutrice nello splendido "Suspense" di Jack Clayton,offre un'interpretazione di sofferto smarrimento,vissuta con elegante intensità espressiva,mentre Gary Cooper gioca con enigmatica ambiguità la parte del marito dai molti segreti.
Di puro impianto classico,"The Naked Edge" si avvale di una scenografia raffinata e curatissima nei dettagli e di un ottimo cast attoriale,tra cui spicca l'interpretazione di Eric Portman,uno degli attori shakespeariani più famosi di quel periodo,che negli anni '40 iniziò a lavorare anche per il cinema.
Ispirandosi al romanzo "First train to Babylon" di Max Ehrich,sceneggiato da Joseph Stefano,in quest'opera Michael Anderson sa giocare abilmente con il tema del sospetto e del dubbio lacerante,mantenendo fino all'ultimo colpo di scena una forte suspense narrativa dove il confine tra colpa e innocenza,tra verità e inganno,si fa sempre più sottile,indefinito e misteriosamente imperscrutabile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati