Espandi menu
cerca

Trama

Il contabile di un'industria viene assassinato e dell'omicidio viene accusato Donald Heath che, per la deposizione di un collega del contabile, viene condannato a trent'anni di galera. Tempo dopo il supertestimone ha messo in piedi un'industria che va a gonfie vele, ma un giorno sua moglie riceve una lettera anonima in cui il marito viene accusato del vecchio delitto.

Note

Film giallo vecchia maniera con un soggetto inconsueto e una buona sceneggiatura. Fu l'ultima interpretazione di Gary Cooper.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un giallo che raggiunge la sufficenza.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Nell’aprile 1961 il mio carissimo Gary ricevette un Oscar alla carriera poche settimane prima di lasciarci “per le sue numerose memorabili interpretazioni…”. Ebbene, fu memorabile anche in questo suo ultimo film (in un ruolo per lui inconsueto) che non fece in tempo a vedere. Si sarebbe piaciuto, ne sono certo.

    commento di cherubino
  • Ottimo noir, seppur datato ha una trama semplice e lineare ma ben gestita e articolata, con buona interpretazione e dialoghi appropriati e intelligenti e una notevole capacità del regista di far apparire colpevole il protagonista, con sorpresa finale.

    commento di Maciknight
  • Dopo un contrastato processo che ha assolto il marito dall'accusa di furto e omicidio, una moglie inizia a sospettare della giustezza della sentenza, e sprofonda a poco a poco nell'angoscia.

    leggi la recensione completa di Baliverna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

Jason Roote (Martin Boddey),contabile in un'azienda di trasporti,viene brutalmente assassinato nel suo ufficio,dove si era attardato fino a sera a lavorare.Gli unici altri due impiegati presenti nell'edificio al momento del delitto erano George Radcliffe (Gary Cooper) e Donald Heathe (Ray Mac Anally).Sparisce anche un sacco postale contenente 60.000 sterline,che Radcliffe afferma in… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni
2024
2024
2023
2023
2022
2022
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

Dopo un avvio un po' incerto – il regista non è a suo agio coi processi – il film prende quota, fino ad un finale che non delude affatto. Il modello Hitchcock è evidente, ma pure la pellicola non ne è una scopiazzatura. Buona parte del merito va a quel grande attore che fu Gary Cooper, sull'interpretazione del quale si gioca il sapore e l'effetto del film.…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

"Now you know who killed Jason Roote. Please don't reveal the secret to anyone." Così si chiude il film, con la voce di un narratore che prega lo spettatore di mantenere il segreto. Il problema di "The Naked Edge" è che lui sa che lei sospetta di lui, nel senso che ne parlano liberamente e apertamente, in una serie di inutili e goffi momenti. Questo ne impoverisce le ambizioni, con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Giallo-thriller di stampo hitchcokiano ma molto minore dal grande maestro seppur Gary Cooper e la Kerr mantengano la suspence giusta fino al prevedibile....ma non tanto....finale.Buona la colonna sonora e tutto sommato mi sento di consigliarlo anche se non va oltre la sufficenza.

leggi tutto
2011
2011

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

Jason Roote (Martin Boddey),contabile in un'azienda di trasporti,viene brutalmente assassinato nel suo ufficio,dove si era attardato fino a sera a lavorare.Gli unici altri due impiegati presenti nell'edificio al momento del delitto erano George Radcliffe (Gary Cooper) e Donald Heathe (Ray Mac Anally).Sparisce anche un sacco postale contenente 60.000 sterline,che Radcliffe afferma in…

leggi tutto
2006
2006

Piaghe da ne-dubito

Darjus di Darjus

Bivi diadici si biforcano davanti a me come un sistema linfatico si dipanano soluzioni e percorsi, si snodano i miei pensieri in mille possibili sviluppi. E così mi avviluppo intorno a me stesso e ad un’unica…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito