Il destino

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il destino

di emmepi8

Un regista che ho scoperto da poco, ma questo film è basilare per amarlo e magari capirlo meglio, nel senso culturale. Si perché il metro  che noi usiamo per affrontare tematiche e culture diverse, spesso, non è armato sufficientemente, cioè non  è informato, adeguatamente.  Certo devo fare dei distingui , per esempio sul tipo di recitazione femminile, molto manierata, mentre quella maschile è più dosata e meglio usata, frutto senz’altro, appunto, di motivi culturali. Qui il regista affronta argomenti  importanti, che denotano delle differenze forti  che esistono nel mondo mussulmano, che ha suo modo riesce a fare dei distinguo e che portano efficacemente a quelli che sono i veri principi religiosi e filosofici. Un argomento, che in momenti come questi, ci fa riflettere che nella cultura presa in considerazione ci sono dei pensieri  liberi e che in un certo senso riprende l’argomento di Eco con In Nome della Rosa, e cioè proteggersi dal mondo di oscurantismo che certa parte politica cerca di  intraprendere. Un’idea di cinema a noi, penso sconosciuta e malamente distribuita, da noi il film è stato dato in lingua originale, con sottotitoli e quindi escluso dalla distribuzione normale, e dalle notizie che ho potuto avere è stato anche il primo che  ha avuto  un suo approccio nel nostro paese ..quindi  parlando di oscurantismo  se ne può trarre le conseguenze. Questo appunto ci dovrebbe  far riflettere su quello che è la nostra idea di mondo islamico, falsato dalla disinformazione

una storia che ci porta in un terreno minato, per il mondo che affronta

Su Youssef Chahine

una bella e temeraria idea di regia