Espandi menu
cerca
Punto di non ritorno

Regia di Paul Anderson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Barone Cefalu

Barone Cefalu

Iscritto dal 31 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post 3
  • Recensioni 104
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Punto di non ritorno

di Barone Cefalu
4 stelle

Una sola idea originale ma che viene sprecata e sacrificata ad una sceneggiatura debole che si avvale di un comparto tecnico e di effetti speciali inspiegabilmente curati.

L'Event Horizon è una nave spaziale costruita per sondare i limiti dell'universo conosciuto utilizzando un campo magnetico capace di generare un vero e proprio buco nero, e di creare la famosa curvatura spazio tempo tanto utilizzata dal genere fantascientifico.

La nave inspiegabilmente sparisce per sette anni, momento in cui un messaggio disturbato viene ricevuto sulla Terra: la Event Horizon orbita attorno allo spazio di Nettuno, e un comando di alcuni uomini, assieme all'ideatore del propulsore magnetico, viene inviato a salvare dell'equipaggio della nave alla deriva. 

Il film è un fragile patchwork di citazioni per non dire scopiazzature vare da film che hanno fatto la storia del genere. Sicuramente attinge tanto da Aliens (Alien scontro finale), Stargate, Total Recall (Atto di Forza), qualcosa da 2001 Odissea nello spazio, e dal genere horror come Hellraiser e Shining, ma anche da una cinematografia di serie B. Il problema è che il film si prende troppo sul serio, annoverando un cast con alcune presenze importanti come Laurence Fishburne e Sam Neill, che comunque risultano poco convincenti, e al di là delle citazioni resta ben poco. Il regista, Paul W. S. Anderson, nel corso della propria carriera si confermerà un regista di film mediocri e dalle altalenanti fortune da botteghino.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati