Espandi menu
cerca

Punto di non ritorno

Regia di Paul Anderson

Con Laurence Fishburne, Sam Neill, Kathleen Quinlan, Joely Richardson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

L'astronave "Event Horizon", che funziona come un buco nero, generando con il suo propulsore una poderosa deformazione spazio temporale, durante il viaggio inaugurale scompare, per riapparire sette anni più tardi nei pressi di Nettuno. Non vi è però più alcun segno di vita, e l'equipaggio della "Lewis & Clark" deve indagare su ciò che è accaduto lì dentro. L'astronave, nel suo viaggio attraverso il lato oscuro dell'universo, è divenuta un organismo in grado di materializzare le paure e gli incubi più atroci.

Note

Una storia che gioca con temi e atmosfere dèjà vu di "Shining" e "Alien" (oltre al "Pianeta proibito" e "Solaris"), e quando non riesce a tenere alta la suspense, arrivano in soccorso i magistrali effetti visivi di Richard Yuricich.

Commenti (14) vedi tutti

  • Apprezzabile Sci-Fi, ben confezionato e con la solida regia di Paul Anderson. Una missione di salvataggio-recupero spaziale è la trama più abusata del genere, ma il film è invecchiato bene e gli effetti speciali sembrano ancora attuali. Non è molto avvincente, ma gli amanti del genere ne apprezzano i particolari, curati. Voto: 5

    commento di GARIBALDI1975
  • Sottovalutato horror fantascientifico che merita assolutamente di essere riscoperto. La critica ne ha sottolineato i richiami ad altre pellicole (come se il citazionismo fosse un peccato consentito solo a Tarantino) ignorando invece le capacità del regista di aver realizzato un prodotto che funziona e fa il suo dovere.

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • L'idea di base poteva anche essere interessante, purtroppo è stata gestita male e raccontata ancor peggio. Personaggi vuoti e regia da B-movie. Se siete appassionati di film ambientati nello spazio può anche valere una visione, altrimenti passate oltre.

    commento di Utente rimosso (delaroche)
  • Discreto Horror fantascientifico degli anni novanta targato Paul Anderson.

    leggi la recensione completa di LoSqualoSiciliano
  • Non eccellente film di fantascienza.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Noiosa e inutile variazione su temi noti (“Alien”, “Solaris”). Unica consolazione; nello spazio nessuno potrà sentirvi russare.

    commento di michel
  • Bellissimo. Nonostante un po' di sempli-cavolate tipiche dei film d'azione all'americana, è molto ben fatto. Consideratelo il lato oscuro di star trek.

    commento di bebabi34
  • il piu' brutto film di fantascienza della storia

    commento di aldebaran thor
  • Parto dal presupposto che i film di fantascienza mi coinvolgono il giusto, ma devo dire che è un discreto film con una trama (anno in cui è stato girato) abbastanza originale.

    commento di littlefrog
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • Visto negli anni '90 sarebbe stato un bellissimo film, visto ora ha meno valore. Molta contaminazione.

    commento di sillaba
  • Mah.. a me non è piaciuto un granchè nonostante le aspettative positive.

    commento di StefanoA
  • non è una delle migliori pellicole di Anderson..ma va assolutamente visto! forse solo per fan..o simpatizzanti del genere..

    commento di columbiatristar
  • GRAN BEL FILM PIENO DI CITAZIONI DAI CLASSICI E CON UN'ATMOSFERA DEGNO DI UN VERO HORROR.EFFETTI SPLENDIDI ED UN FISHBURNE IN PARTE.DISCRETA LA REGIA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

Troppo spesso, come in questo caso, il regista scambia la disposizione dello spettatore a sospendere la credulità, per stupidità vera e propria, senza capire che fatte salve alcune premesse lo spettatore ha comunque bisogno di coerenza. Non può accettare che un tizio disperso nello spazio azioni due propulsori d'ossigeno e si spedisca esattamente nello stesso punto dal quale… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

      Fantascienza horror degli anni novanta, solo questo poteva far sperare in qualcosa di originale, purtroppo non è stato il caso di Punto di non ritorno, film datato 1997 e diretto da Paul Anderson regista di film come Mortal Kombat forse il suo peggiore e la saga di Resident Evil, e dove merita menzione il più riuscito Death Race. L'originalità non… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

BarbaStenck di BarbaStenck
7 stelle

Paul Anderson è un regista che nonstante abbia quasi sempre avuto tra le mani soggetti o sceneggiature tendenti alla mediocrità si è dimostrato professionale e tecnicamente capace (lo stesso discorso che per me vale per Joel Schumacher) e questo "Punto di non ritorno", pessima localizzazione italiana del titolo originale "Event Horizon", è la sua terza fatica, e molto… leggi tutto

14 recensioni positive

2022
2022

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
4 stelle

Una sola idea originale ma che viene sprecata e sacrificata ad una sceneggiatura debole che si avvale di un comparto tecnico e di effetti speciali inspiegabilmente curati. L'Event Horizon è una nave spaziale costruita per sondare i limiti dell'universo conosciuto utilizzando un campo magnetico capace di generare un vero e proprio buco nero, e di creare la famosa curvatura spazio tempo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
2019
2019
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

BarbaStenck di BarbaStenck
7 stelle

Paul Anderson è un regista che nonstante abbia quasi sempre avuto tra le mani soggetti o sceneggiature tendenti alla mediocrità si è dimostrato professionale e tecnicamente capace (lo stesso discorso che per me vale per Joel Schumacher) e questo "Punto di non ritorno", pessima localizzazione italiana del titolo originale "Event Horizon", è la sua terza fatica, e molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

      Fantascienza horror degli anni novanta, solo questo poteva far sperare in qualcosa di originale, purtroppo non è stato il caso di Punto di non ritorno, film datato 1997 e diretto da Paul Anderson regista di film come Mortal Kombat forse il suo peggiore e la saga di Resident Evil, e dove merita menzione il più riuscito Death Race. L'originalità non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Un astronave ha generato un buco nero ed è ricomparsa dopo anni vicino Nettuno. Un'altra astronave va a scoprire cosa è successo e trova qualcosa di atroce. Non eccellente film di fantascienza. Un po' frettoloso nella definizione dei personaggi e non particolarmente originale, riesce almeno a mantenere un buon livello di tensione ed a non annoiare.

leggi tutto
Recensione
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Il film e' del '97,ricordo benissimo che ne ebbi in mano qualche anno dopo (per un caso fortuito),il dvd originale e me lo vidi e mi piacque.Poi,siccome lo stesso dvd non era mio lo ritornai al legittimo proprietario ma pensai subito,che l'avrei sicuramente in qualche modo,riavuto in mie mani ; infatti qualche tempo dopo,lo ripresi da me (seppur in un'altra maniera) !!! voto.8.

leggi tutto
Recensione
2012
2012
Trasmesso il 31 ottobre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 26 ottobre 2012 su Rai 4
Trasmesso il 18 marzo 2012 su Rai 4
Trasmesso il 13 marzo 2012 su Rai 4

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
4 stelle

Una storia potenzialmente interessante si dipana in modo pretenzioso, rubando ai classici del genere con disarmonica piattezza. La regia tampona le mancanze con gli effetti speciali e l'ormai irrinunciabile splatter, ma il ritmo ne risente ed il film cala di tono. Il cast è ben assorito. Meno felice la scelta del finale. Scarso.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 febbraio 2012 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito