Il colore dei soldi

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il colore dei soldi

di alfatocoferolo

Il ritorno dello Spaccone, con Tom Cruise al posto di Newman. Il confronto è decisamente a perdere.

Pellicola deludente sotto molti versanti. Al di là di Tom Cruise che sembra avere un parrucchino e boccheggia di fronte al gigante Newman, non si capisce perché i tre vadano in giro per tornei quando il torneo più grosso ha un montepremi di 50.000$ a cui potrebbero mirare fin da subito. Invece girano per sale giochi a ingannare polli per poche decine di dollari. L'Oscar a Newman poi appare esagerato, ha fatto di meglio e sicuramente questa non è una recitazione da Oscar. Sebbene titaneggi di fronte a Cruise che fa il buffone e ride senza costrutto, ancora lontano dalla maturità che lo renderà più simile a un attore. Il film si dilunga parecchio, a mio avviso inutilmente e in maniera addirittura controproducente, innescando alcune incongruenze nella psicologia dei personaggi. Le scene sul tavolo verde sono spesso monotone e davvero mal fatte, con le palle che sono sempre piazzate prima accanto alle buche; si vedono pochi virtuosismi con la stecca e molta banalità proprio laddove ci si aspetterebbe qualcosa di strepitoso.

Buona pellicola, solida e di qualità ma non tra le migliori di Scorsese.