La rabbia giovane

Regia di Terrence Malick vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La rabbia giovane

di claudio1959

La rabbia giovane film amarissimo con due interpreti che ti entrano nell’anima: Martin Sheen e Sissy Spacek, film raro visto in dvd edito da FILMTV.

Martin Sheen

La rabbia giovane (1973): Martin Sheen

Sissy Spacek, Martin Sheen

La rabbia giovane (1973): Sissy Spacek, Martin Sheen

Martin Sheen, Sissy Spacek

La rabbia giovane (1973): Martin Sheen, Sissy Spacek

La rabbia giovane 1973- la trama: siamo negli Stati Uniti negli anni 50, Holly Sargis(Sissy Spacek) una ragazzina di soli 15 anni, fa l’incontro e la conoscenza con un ragazzo più grande Kit(Martin Sheen). Insieme dopo un evento tragico decidono di scappare, lasciandosi tutto alle spalle e cominciare una nuova vita on the road da fidanzati , però a causa dell’omicidio del padre di Holly Warren Oates da parte di Kit, diventano dei fuggitivi, altri rimaranno uccisi, dalla furia omicida del ragazzo, una lunga scia di sangue e morte. Il film in questione è il racconto della loro storia- La recensione: E’ il primo film girato per il cinema da Terrence Malick, ha ritmo, pone attenzione per la natura, a tratti a taglio documentaristico. Tratto da una storia realmente accaduta, il film è un dramma psicologico, descrive e filma una violenza crudele, figlia della mancanza di interessi reali e scarse prospettive di vita, parla del disagio giovanile nelle piccole cittadine americane, il film è lo sviluppo del tormentato rapporto tra due giovani, quasi catatonici ed anaffettivi, i ragazzi si isolano da qualsiasi contesto, sono due anime perse e deluse, sono insensibili alla gioia all’amore, all’odio e non provano nessun tipo di dolore, non distinguono il male dal bene, il film è un atto d’accusa profondo sulla mancanza di ideali e sviluppo di una vita normale e felice. I due interpreti sono meravigliosi, Sissy Spacek acerba, ingenua e fragile psichicamente, mentre Martin Sheen si atteggia a macho, sulle orme di James Dean, tratto da “Gioventù bruciata”, ora trasformata in gioventù allo sbando crudelmente senza emozioni e rispetto della vita. Simile a questo film il successivo “I giorni del cielo”, anche in quel film la storia di due ragazzi in fuga dopo un delitto. Commovente il finale di questo film, che ci lascia attoniti, per il modo come i due ragazzi vanno incontro al loro destino ed alla espiazione delle loro colpe, amarissimo ma estremamente realistico. Voto 8