Espandi menu
cerca
Ipotesi di complotto

Regia di Richard Donner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 371
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ipotesi di complotto

di Raffaele92
4 stelle

Può darsi che alcuni non si trovino d’accordo, ma io sono del parere che il thriller e la commedia siano due generi antitetici, del tutto incompatibili e impossibilitati a coesistere.

Non ho infatti mai condiviso lo status di cult unanimemente affibbiato a “Sciarada” (1962), e sono altresì del parere che perfino “Intrigo internazionale” (1959), se asciugato di quelle piccole e fugaci punte di humor che anziché nobilitarlo lo macchiano, sarebbe potuto diventare ancora più grande, coinvolgente, memorabile. Sia poi chiaro: capolavoro è e capolavoro rimane.

Questo “Ipotesi di complotto”, però, proprio non ce la fa a mischiare due generi la commistione dei quali – al di là dei gusti – ha comunque donato al film di Stanley Donen scoppiettanti battute e innegabile charme. E se non vi riesce è soprattutto a causa di plot inutilmente intricato, innegabilmente irrisolto, nonché palesemente farraginoso. A questo si aggiunga un Mel Gibson che, nel tentativo di replicare il proprio personaggio – folle, cialtrone e isterico – di “Arma letale”, si rivela ridicolo quanto insopportabile.

Poteva essere un’interessante riflessione in merito alla paranoia complottistica, ma non è che un lungo (due ore e dieci interminabili) pasticcio che non rende giustizia alla carriera tanto del regista di “Superman” (1978), “I Goonies” (1985) e “Arma letale” (1987), quanto a quella degli attori coinvolti.

Ma il problema di base rimane quello esplicato all’inizio: thriller e commedia, dispiegandosi alla pari e intrecciandosi per tutto il corso del film, non fanno altro che escludersi a vicenda. Cosa può rimanere quindi, se non il vuoto?

Per cui non lasciatevi ingannare dalla fuorviante confezione di lusso garantita dai grandi nomi del cast, perché se questo film è rimasto nell’ombra di tanti altri thriller ben più meritevoli realizzati negli anni ’90, un motivo c’è.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati