Ipotesi di complotto

Regia di Richard Donner vedi scheda film

Raffaele92

Raffaele92

Iscritto dal 10 ottobre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ipotesi di complotto

di Raffaele92

Può darsi che alcuni non si trovino d’accordo, ma io sono del parere che il thriller e la commedia siano due generi antitetici, del tutto incompatibili e impossibilitati a coesistere.

Non ho infatti mai condiviso lo status di cult unanimemente affibbiato a “Sciarada” (1962), e sono altresì del parere che perfino “Intrigo internazionale” (1959), se asciugato di quelle piccole e fugaci punte di humor che anziché nobilitarlo lo macchiano, sarebbe potuto diventare ancora più grande, coinvolgente, memorabile. Sia poi chiaro: capolavoro è e capolavoro rimane.

Questo “Ipotesi di complotto”, però, proprio non ce la fa a mischiare due generi la commistione dei quali – al di là dei gusti – ha comunque donato al film di Stanley Donen scoppiettanti battute e innegabile charme. E se non vi riesce è soprattutto a causa di plot inutilmente intricato, innegabilmente irrisolto, nonché palesemente farraginoso. A questo si aggiunga un Mel Gibson che, nel tentativo di replicare il proprio personaggio – folle, cialtrone e isterico – di “Arma letale”, si rivela ridicolo quanto insopportabile.

Poteva essere un’interessante riflessione in merito alla paranoia complottistica, ma non è che un lungo (due ore e dieci interminabili) pasticcio che non rende giustizia alla carriera tanto del regista di “Superman” (1978), “I Goonies” (1985) e “Arma letale” (1987), quanto a quella degli attori coinvolti.

Ma il problema di base rimane quello esplicato all’inizio: thriller e commedia, dispiegandosi alla pari e intrecciandosi per tutto il corso del film, non fanno altro che escludersi a vicenda. Cosa può rimanere quindi, se non il vuoto?

Per cui non lasciatevi ingannare dalla fuorviante confezione di lusso garantita dai grandi nomi del cast, perché se questo film è rimasto nell’ombra di tanti altri thriller ben più meritevoli realizzati negli anni ’90, un motivo c’è.