Espandi menu
cerca
Harold e Maude

Regia di Hal Ashby vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Oracolo85

Oracolo85

Iscritto dal 12 novembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 14
  • Post 1
  • Recensioni 42
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Harold e Maude

di Oracolo85
8 stelle

Il film di Hal Ashby, girato nel 1971, risulta palesamente datato ma il divertimento e i messaggi positivi che la visione regala e trasmette sono ancora freschi e genuini.
Il contrasto dei caratteri di Harold e Maude (giovane/vecchio lui , vecchia/giovane) rappresenta l'idea originale che sta alla base del film e motivo essenziale che spinge lo spettatore a proseguire la visione fino alla fine.
La regia di Ashby segue i due protagonisti ,lasciando poco spazio agli altri pochi personaggi (come la madre e lo zio di Harold, entrambi rappresentanti del conformismo americano).

La sceneggiatura si articola in tre grandi elementi: il rapporto con la madre ( i suicidi e gli incontri con le aspiranti mogli di Harold) , le giornate trascorse con Maude e i momenti più intimi tra di loro. A questo alternarsi di questi tre blocchi si aggiungono i frizzanti dialoghi e le moltiplici frasi memorabili che Maude ci regala per tutto il film. La bella fotografia , dai colori marroni e grigi e le belle musiche di Cat Stevens enfatizzano le personalità allegre e malinconiche espresse dai due personaggi principali, interpretati meravigliosamente da Bud Cort e da Ruth Gordon. Un cult.

Sulla trama

Harold è un ricco adolescente americano, annoiato e con un profondo disprezzo verso sua madre. I suoi passatempi preferiti sono inscenare finti suicidi e andare ai funerali.
Un giorno però, ad uno di tanti funerali a cui partecipa, incontra un anziana ma vitale signora di nome Maude. I due , iniziano a frequentarsi e capiscono di avere molto in comune e sopratutto Harold, ne uscirà completamente trasformato da questa amicizia.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati