La città nuda

Regia di Jules Dassin vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La città nuda

di claudio1959

Il miglior film investigativo poliziesco della storia del cinema, la vetta più alta di Jules Dassin.

Dorothy Hart, Howard Duff

La città nuda (1948): Dorothy Hart, Howard Duff

La città nuda U.S.A. 1948 la trama: Una giovane modella viene trovata morta a New York, uccisa per annegamento nella sua vasca da bagno. Il detective di polizia Dan Muldoon viene incaricato delle indagini insieme al giovane investigatore Jimmy Halloran. La recensione: Uno dei migliori polizieschi della storia del cinema, un cupo atto d’accusa alla frenetica vita nella metropoli di New York. Girato con taglio documentaristico, con una voce narrante, che ci guida per tutta la visione, arricchito dalla sublime fotografia in bn di William Daniels, meritato premio Oscar, mai esterni metropolitani sono stati filmati così bene, forse in un altro memorabile thriller del 1985 “Vivere e morire a Los Angeles” di William Friedkin, altro film capo d’opera del cinema americano. Un film importante, incentrato sul traffico di oggetti preziosi rubati e rivenduti, film con infiniti colpi di scena, degno della massima ammirazione, validissimo ancora oggi, incredibilmente veritiera l’indagine della polizia, con le sue tecniche investigative, un manuale perfetto del lavoro di intelligence che si deve svolgere, per risolvere il caso. La città di New York è la protagonista assoluta, ripresa anche dall’alto in notturna affascinante, con sequenze mozzafiato ed inseguimenti a piedi più veri del vero. Bravissimo Barry Fitzgerald il detective Dan Muldoon Dotato di finissima intelligenza ed ironia, assistito dall’investigatore Jimmy Halloran, il bravo Don Taylor. Recita anche la bellissima Dorothy Hart nel ruolo della modella Ruth amica della vittima, degno di menzione anche Howard Duff, nel ruolo di Frank Niles, figura chiave per la risoluzione del caso, attore che mi ricorda la mia adolescenza per la partecipazione al serial “Dallas”, nei favolosi anni ottanta. Jules Dassin ci dona il film migliore della sua filmografia Naked city bellissimo ancora oggi e andrebbe studiato nelle scuole di cinema è un orologio perfetto, con un sincronismo eccellente. Voto 9 Interpreti e personaggi Barry Fitzgerald: investigatore Dan Muldoon Howard Duff: Frank Niles Dorothy Hart: Ruth Morrison Don Taylor: investigatore Jimmy Halloran Frank Conroy: capitano Donahue Ted de Corsia: Willie "Armonica" Garzah House Jameson: dottor Stoneman Anne Sargent: signora Halloran Adelaide Klein: signora Paula Batory Grover Burgess: Mr. Batory Tom Pedi: Investigatore Perelli Enid Markey: signor Edgar Hylton Jean Adair: la piccola vecchia signora Beverly Bayne: signora Stoneman Walter Burke: Pete Backalis Kathleen Freeman: donna nel vagone del treno Virginia Mullen: Martha Swenson Blanche Obronska: la madre David Opatoshu: sergente Dave Miller Nehemiah Persoff: Molly Picon: commessa nel negozio John Randolph: Anthony Rivers: Ed Garzah Arthur O'Connell: sergente Shaeffer