Viaggio all'inizio del mondo

Regia di Manoel de Oliveira vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Viaggio all'inizio del mondo

di mm40

L'idea è una e semplice: un viaggio in parallelo fra le impalpabili suggestioni dei ricordi e l’asfalto, concreto, della strada; ma difficile sarebbe realizzarla senza il vivo tocco letterario e l'esperienza - tecnica e umana - di De Oliveira, anche autore della sceneggiatura (e fra l’altro Imdb segnala un suo cameo nella parte dell’autista, che però sembra non essere mai inquadrato, per lo meno nella versione italiana della pellicola). A ogni modo il Mastroianni/Manoel non è semplicemente un personaggio ispirato al regista, ma è esattamente lui, racconta le sue memorie e ci parla della sua famiglia, del facoltoso padre, dell’amato fratello Casimiro, del Portogallo degli anni ’10 del ventesimo secolo, quello in cui un’estemporanea repubblica stava per essere spazzata via da Salazar e dalla sua feroce dittatura. La forza del lavoro di De Oliveira, come sempre accade nella seconda fase della sua carriera, sono soprattutto i testi: impressionanti certi scambi nei dialoghi, come possono esserlo le riflessioni sulla vecchiaia e sulla memoria di un quasi nonagenario ancora perfettamente lucido, quale è il regista/autore (e sull’agghiacciante solitudine che tale condizione porta con sè); in certi momenti non è fuori luogo sostenere che i dialoghi, sufficientemente didascalici, possano ricordare le atmosfere de Il posto delle fragole bergmaniano (1957). La commozione è pertanto costruita in maniera esemplare, con il picco che viene raggiunto nella visita verso il finale all'anziana zia dell'attore; fra l’altro una didascalia conclusiva suggerisce che anche tale figura sia costruita attorno a una realmente esistente e cioè quella dell’attore Yves Afonso, più precisamente mentre si trovava sul set di O desejado (Paulo Rocha, 1987). Nel cast spicca senza dubbio il protagonista: Marcello Mastroianni, al suo ultimo ruolo; ma anche Jean-Yves Gautier e Leonor Silveira (spesso utilizzata da De Oliveira) sono volti piuttosto noti nel cinema lusitano. Una battuta fulminante, pronunciata dall’attore italiano dopo pochi minuti: “La gioventù cerca la gioventù e, che se ne renda conto o no, si allontana dai vecchi, come la strada su cui viaggiamo si allontana da noi”. Ciò che conosciamo è soltanto il passato, viviamo guardando la strada percorsa dal lunotto posteriore dell’auto su cui viaggiamo: un’inquadratura che ricorre spesso in questo film. Il viaggio (della pellicola, della vita) è quieto e le ombre della nostalgia riescono sempre a essere soffocate da un sorriso di gratitudine: ecco il miglior De Oliveira, ecco la migliore ricetta per non lasciarsi sopraffare dalle ansie della caducità dell’esistenza umana. 7,5/10.

Un anziano regista, un attore e due amici vagano per la campagna portoghese alla ricerca dei luoghi della vita del primo: ritornano i ricordi e la nostalgia, la disperazione per la vecchiaia e le tante perdite, ma assieme a essi affiora anche una quieta serenità preparatoria all'ultimo viaggio.