Cinque per l'inferno

Regia di Gianfranco Parolini vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Cinque per l'inferno

di mm40

Gianfranco Parolini, qui protetto dallo pseudonimo Frank Kramer, è stato uno di quei registi perennemente relegati nella serie B e C del nostro cinema che avrebbe senz'altro meritato di più; una prova concreta in tel senso viene da questa pellicola di guerra ben strutturata a livello narrativo, dotata del giusto ritmo e della necessaria azione, nella quale non manca una discreta dose di leggera ironia. Eppure tutto si basa su una trama dalla verosimiglianza traballante e, dal punto di vista pratico, i mezzi a disposizione del regista non sono tantissimi; in ogni caso il cast è azzeccatissimo: Gianni Garko, Margaret Lee e Salvatore Borghese non deludono, ma semplicemente monumentale (e non è certo la prima volta) è Klaus Kinski, gerarca nazista dal ghigno subdolo. Parolini, come si è detto, non andava troppo per il sottile quando si trattava di scegliere i suoi impegni: girando due o tre film all'anno dei più disparati generi (questo è il suo primo e unico di guerra), effettivamente ebbe modo di lavorare più di quantità che di qualità; qui firma anche la sceneggiatura, insieme a Sergio Garrone e Renato Izzo. 3/10.

Seconda guerra mondiale. Un manipolo di cinque uomini, guidati da un ufficiale americano, si insinua fra i comandi tedeschi per impadronirsi di documenti bellici preziosissimi.