Karate Kid IV

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Karate Kid IV

di Marco Poggi

Andato via Ralph Macchio, si cercò di puntare, nel 1994, sul carisma del maestro Miyagi/Pat Monrita e si volle introdurre un nuovo allievo, anzi un'allieva, Julie, interpretata da una giovanissima Hilary Swank...Niente da fare! Cambiano gli avversari, gli allievi e il regista, ma la filosofia è sempre la stessa del 1984, anzi, tanto per cambiare, si rispolvera anche il veccho "Dai la cera, togli la cera"! Brutto epilogo per una saga giovanile molto amata negli anni'80!

La trama

Miyagi aiuta la giovane Julie contro l'ennesima banda di karateki violenti, capitanata da un ex-berretto verde....

La colonna sonora

Sempre la medesima dei primi tre capitoli.

Cosa cambierei

Mi sarei fermato al 2.

Constance Towers

Comparsa.

Michael Ironside

Sostituisce Martin Kove, l'istruttore John Reeves del "Cobra Kay" dei primi tre episodi, facendo la "solita" parte del duro e cattivo. Ripetitivo.

Hilary Swank

"THE MILLION DOLLAR BABY" e Clint Eastwood sono lontani, anche se la Swank ha fatto di peggio negli anni'90: il film "Buffy, l'ammazzavampiri"! Forse tropo alta e troppo bruttina per il ruolo, secondo me.

Noriyuki Pat Morita

Miyagi è sempre Miyagi, anche quando porta i propri allievi in un tempio buddista per addestrali!

Christopher Cain

Non è John G.Avildsen, ma gli assomiglia.