Quando eravamo re

Regia di Leon Gast vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Quando eravamo re

di alfatocoferolo

Due neri che combattono per il titolo, due facce della stessa medaglia; la faccia americana e quella africana. Due uomini dall'aspetto simile ma dai destini completamente opposti, che incarnano due visioni politiche e storiche.
Epica, assoluta e pura epica che solo le immagini di repertorio potevano rendere in maniera tanto efficace. A che serve un attorucolo che impersoni Cassius Clay quando si può avere l'originale? Uno sbruffone, bello, veloce, fortissimo e dalla battuta facile ed enfatica, un trascinatore di masse, una personalità unica ed irripetibile. A che serve imbottirsi di lezioni di boxe e palestra per ottenere ciò che quest'uomo aveva nel sangue? Gli basta agitare i pugni in aria per annichilire chi lo guarda. E se poi abbiamo come special guest star, James Brown, B. B. King, Foreman, Miriam Makeba, Spike Lee... e ci aggiungiamo un montaggio assolutamente pregevole, ne uscirà fuori il film dei film. Emozionante e coinvolgente, ancor più se si ama quella magnifica arte che è la boxe. Voto: 8,5.

Sulla colonna sonora

Eccellente.