Quando eravamo re

Regia di Leon Gast vedi scheda film

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Quando eravamo re

di captainroastbeefheart

Quando la boxe era "la Boxe" (con tanto di maiuscola)...altro che le farse di Tyson, i carrarmati dell' Est e le pagliacciate di Mayweather.

Suggestivo documentario e cronistoria di uno dei piu grandi match del XX secolo tra l'istrione Alì e il monolitico Foreman - l'altro grande match è stato il violento The thrilla in Manila, nel quale Muhammad e Frazier se le son date di santa ragione -.

Tenutosi in Zaire nell'ottobre del '74 in quanto l'allora Presidente Mobutu fu l'unico che sborso' i 10.000.000 di dollari richiesti da quel marpione di Don King, Il match fu caratterizzato dalla presenza di nomi noti della black music - B.B. King e James Brown su tutti - da una folta schiera di giornalisti e scrittori al seguito e da un infortunio occorso a Foreman alla vigilia, tanto che si dovette procastinare la data dell'incontro.

La cosa più toccante è che si riesce a "leggere" la paura di Alì nei confronti del colosso che mise al tappeto più volte Smoking Joe, che piccolino proprio non era. Ma Alì è Alì...e contro ogni pronostico all'ottava ripresa, con una combinazione che non è boxe ma Poesia, Alì boma ye George Foreman. Precisi e competenti i commenti del grande Mailer, un po meno quelli di Plimpton e le sue cazzate sui féticheur.

" The rumble in the jungle".

A proposito, io tifavo Alì.