Espandi menu
cerca
Quando eravamo re

Regia di Leon Gast vedi scheda film

Recensioni

L'autore

captainroastbeefheart

captainroastbeefheart

Iscritto dal 31 gennaio 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 57
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Quando eravamo re

di captainroastbeefheart
9 stelle

Quando la boxe era "la Boxe" (con tanto di maiuscola)...altro che le farse di Tyson, i carrarmati dell' Est e le pagliacciate di Mayweather.

Suggestivo documentario e cronistoria di uno dei piu grandi match del XX secolo tra l'istrione Alì e il monolitico Foreman - l'altro grande match è stato il violento The thrilla in Manila, nel quale Muhammad e Frazier se le son date di santa ragione -.

Tenutosi in Zaire nell'ottobre del '74 in quanto l'allora Presidente Mobutu fu l'unico che sborso' i 10.000.000 di dollari richiesti da quel marpione di Don King, Il match fu caratterizzato dalla presenza di nomi noti della black music - B.B. King e James Brown su tutti - da una folta schiera di giornalisti e scrittori al seguito e da un infortunio occorso a Foreman alla vigilia, tanto che si dovette procastinare la data dell'incontro.

La cosa più toccante è che si riesce a "leggere" la paura di Alì nei confronti del colosso che mise al tappeto più volte Smoking Joe, che piccolino proprio non era. Ma Alì è Alì...e contro ogni pronostico all'ottava ripresa, con una combinazione che non è boxe ma Poesia, Alì boma ye George Foreman. Precisi e competenti i commenti del grande Mailer, un po meno quelli di Plimpton e le sue cazzate sui féticheur.

" The rumble in the jungle".

A proposito, io tifavo Alì.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati