Matilda 6 mitica

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Matilda 6 mitica

di claudio1959

La bimba prodigio Mara Wilson nei favolosi anni novanta ha girato dei bei film Matilda 6 mitica uno dei più belli e commoventi.

Matilda 6 mitica (1996): locandina

Mara Wilson, Embeth Davidtz

Matilda 6 mitica (1996): Mara Wilson, Embeth Davidtz

Danny DeVito, Rhea Perlman, Mara Wilson

Matilda 6 mitica (1996): Danny DeVito, Rhea Perlman, Mara Wilson

Matilda 6 mitica U.S.A. 1996 la trama: Matilda è una bambina molto intelligente dotata di super poteri . Harry e Zinnia Wormwood i suoi genitori sono molto egoisti ed incapaci di educare al meglio la figlia, a malincuore la iscrivono a scuola dove finalmente Matilda incontra la signorina Jennifer Honey la sua insegnante che gli vuole bene ed è capace di capire il suo talento e le sue attitudini superiori alla media. La recensione: Matilda 6 mitica è una divertentissima commedia girata con brio e tocco leggero ed ironico da Danny De Vito, tratto dal romanzo di Roald Dahl “Matilda”, scrittore di classici per l’infanzia, il più bello secondo me “Willy Wonka e la fabbrica del cioccolato”, molto buoni i due film tratti dal romanzo, il primo con il geniale Gene Wilder del 1971 diretto da Mel Stuart, il secondo del 2005 diretto da Tim Burton ed interpretato al meglio da Johnny Depp. Il film di Danny De Vito è molto divertente, perché emoziona e ci fa passare momenti rilassanti e gustosi, una favola certo, per grandi e piccini, che ti apre il cuore e la mente. Matilda è interpretata dalla bambina prodigio Mara Wilson, volto simpatico e capacità recitative stupefacenti, una vera minidiva, i genitori sono Danny De Vito e Rhea Perlman, gran commedianti, Pam Ferris è la signorina Agatha Trinciabue,la preside un nome che è tutto un programma, una bruttona mai vista, che avrei visto bene nel cast di “Porky,s”, per finire la soave Embeth Davidtz, la signorina Jennifer Honey, dolcissima come il miele una brava ragazza,capace di capire il valore di Matilda, tanto che alla fine adotterà la bambina e vissero felici e contenti....come nelle favole. Danny De Vito regista ci sorprende con il suo tono sarcastico ed è molto abile nel descrivere i personaggi principali, al limite della macchietta. In ogni caso il film va visto e goduto come una fiaba essenzialmente per i bambini, come i cartoon di Walt Disney, però con un tocco ironico, che può essere apprezzato anche dai grandi, un cinema educativo adatto per una serata al cinema in famiglia con bimbi al seguito. Un film che a tratti sembra un fumetto, però le caricature sono dosate e non si eccede mai nel fantastico, perché la caratterizzazione è molto calibrata e mai sopra le righe. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Mara Wilson: Matilda Wormwood Embeth Davidtz: signorina Jennifer Honey Pam Ferris: signorina Agatha Trinciabue Danny DeVito: Harry Wormwood Rhea Perlman: Zinnia Wormwood Brian Levinson: Michael Wormwood Kiami Davael: Violetta Kira Spencer Hesser: Hortensia Jimmy Karz: Bruce Pappalardo Mark Watson: Magnus Honey Tracey Walter: agente Bill Paul Reubens: agente Bob Jacqueline Steiger: Amanda Thripp Leor Livneh Hackel: Giulio Rottwinkle Jean Speegle Howard: signora Phelps Jon Lovitz: presentatore televisivo