Espandi menu
cerca

Matilda 6 mitica

Regia di Danny DeVito

Con Danny DeVito, Mara Wilson, Rhea Perlman, Embeth Davidtz Vedi cast completo

  • In TV
  • Nove
  • canale 9 HD 509
  • Ore 14:25
VEDI TUTTI (12)

Trama

Matilda è una ragazzina straordinaria, dotata di un'intelligenza mirabolante. Sfortunatamente Harry e Zinnia Wormwood, i suoi ottusi e distratti genitori, sono troppo assorbiti dalle loro meschine esistenze per occuparsi di lei. Quando i Wormwood si decidono ad assecondare il desiderio della bambina di frequentare la scuola, la spediscono a Crunchem Hall, che dall'aspetto esteriore assomiglia in tutto e per tutto, a una cupa prigione di mattoni. La ragazzina si scontra con Agatha Trunchbull la corpulenta e terribile direttrice dell'istituto. La salva la compagnia di Miss Honey, un'insegnante di prima elementare che comprende le notevoli qualità della bambina. Un film per bambini non sdolcinato, non patetico, capace di mescolare soprassalti orrorifici e poesia, come nella migliore tradizione della narrativa infantile anglosassone (è tratto dal libro di Roald Dahl). De Vito ha diretto "Matilda" con una bella mano cattiva, quasi ingigantendo gli squarci di "armonia" familiare della prima parte di "La guerra dei Roses": schiaccia la piccola Matilda contro gli orrori dell'universo adulto, sottolinea la volgarità pacchiana dei genitori, usa l'irrealtà del cartoon, non perdona e non redime nessuno nel finale. Un film innamorato della lettura e tutto dalla parte dei ragazzini.

Commenti (10) vedi tutti

  • La bimba prodigio Mara Wilson nei favolosi anni novanta ha girato dei bei film Matilda 6 mitica uno dei più belli e commoventi.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • film girato bene,per chi non l'ha mai visto ne consiglio la visione

    commento di the_cla_88
  • Se diamo un po' di spazio al fanciullino che c 'è in noi, questo è un bel film ! Un grande DeVito, come regista e come attore.. voto 10

    commento di stokaiser
  • Una fiaba che gonfia e distorce la realtà della media borghesia statunitense per evidenziarne le innumerevoli aberrazioni.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • commedia divertente solo in parte per via dei maltratamenti ai bambini notevole la parte di pam ferris nel ruolo della preside severa,la carroarmata e racchia trinciabue.

    commento di wang yu
  • "I quattrocento colpi" di Truffaut rivisitato come fiaba per bambini. Regia gradevole e spigliata. Dà speranza alle vittime della sconsideratezza degli adulti.

    commento di Dalton
  • stupido

    commento di giosby
  • è bello!!

    commento di u pataru
  • Divertente e geniale… perfetto per la famiglia, ma anche un adulto può apprezzare questo piccolo capolavoro, reso ancora migliore da un DeVito che recita e dirige veramente bene…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • commedia pungente, bambina (troppo) simpatica, Danny De Vito cattivo quanto basta.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Matilda è una bambina intelligente e sensibile, costretta a crescere in una mostruosa famiglia di teledipendenti volgari e disonesti e a studiare in una scuola diretta da una preside dittatoriale. Un film di bambini, ma non per bambini: una storia alla Dickens, dall’apparenza di favola triste (con qualche eccesso di effetti speciali per accentuare gli aspetti grotteschi), nella… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Lina di Lina
6 stelle

Commedia al vetriolo o satira grottesca sul modo di allevare i bambini della società americana? Forse la seconda poichè questo, pur essendo un film per famiglie, è un film denso di una cattiveria surrealistica e paradossale che più che divertire, fa aggrottare la fronte intrigando attraverso una narrazione fluidissima che racconta con sfacciata disinvoltura il cinismo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 22 dicembre 2023 su Tv 2000
Trasmesso il 9 luglio 2023 su Tv 2000
Trasmesso l'8 luglio 2023 su Tv 2000
Trasmesso l'8 aprile 2023 su TV8
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Matilda 6 mitica U.S.A. 1996 la trama: Matilda è una bambina molto intelligente dotata di super poteri . Harry e Zinnia Wormwood i suoi genitori sono molto egoisti ed incapaci di educare al meglio la figlia, a malincuore la iscrivono a scuola dove finalmente Matilda incontra la signorina Jennifer Honey la sua insegnante che gli vuole bene ed è capace di capire il suo talento…

leggi tutto
Trasmesso il 27 agosto 2022 su TV8
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su TV8
2021
2021
2020
2020

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 13 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 9 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 20 gennaio 2019 su Nove
Trasmesso il 19 gennaio 2019 su Nove
Trasmesso il 15 gennaio 2019 su Nove
Trasmesso il 5 gennaio 2019 su Rsi La1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito