Espandi menu
cerca

Bus in viaggio

Regia di Spike Lee

Con Richard Belzer, DeAndre Bonds, Andre Braugher, Thomas Jefferson Byrd, Ossie Davis Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nell'ottobre del 1995 un gruppo di uomini sale su un autobus per partecipare alla Million Men March indetta da Farrakhan, leader del movimento musulmano di colore. Del gruppo fanno parte un padre emarginato che lotta per riconciliarsi con il figlio, un aspirante attore pieno di odio, un poliziotto che vuole scrivere la parola fine al massacro che quotidianamente avviene sulle strade, un devoto musulmano e altra varia umanità.

Note

Quindici potenti afroamericani (tra cui Danny Glover, Will Smith, Wesley Snipes e lo stesso Spike Lee) cacciano 2,4 milioni di dollari e producono questo istant-movie militante in 16mm girato e montato in tre mesi. Didascalico, ma un po' noioso.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un pamphlet sul razzismo ottimamente girato all'interno di un bus in un viaggio da scoprire.

    commento di stankovic
  • E se Spike Lee fosse stato un fuoco di paglia? Pare che dopo la pubblicità di un orologio si sia perso la strada della fantasia e della curiosità.

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

sasso67 di sasso67
6 stelle

Dialogato benissimo, recitato bene, il film di Spike Lee ha forse un finale fin troppo conciliante, con il pellegrinaggio notturno al Lincoln Memorial e la preghiera postuma dell'anziano Jeremiah. Ed ha, comunque, il merito di avere posto l'accento su un evento che dalle nostre parti è stato abbastanza sottovalutato, come la marcia di un milione di uomini del 1995. Sottovalutato, intendo, per… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gene55 di gene55
8 stelle

Un altro bel film di Spike Lee;probabilmente,essendo un fans sfegatato di Spike, non saro' molto obbiettivo ma nonostante questo non ho trovato assolutamente noioso questo film che studia molto i suoi personaggi e come sempre è diretto e recitato benissimo....che simpatia tutti quei neri a lottare giustamente per i loro giusti diritti ma ancora oggi nn tutte le barriere sembrano superate.... leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Marcello_Menna di Marcello_Menna
2 stelle

Un gruppo di maschi neri di ogni età risponde alla chiamata della Million Men March, gigantesca manifestazione di maschi guidata da Farrakhan, il carismatico leader dei Black Muslims. La strada per Washington è lunga sul bus, e fin dall’inizio cominciano i problemi: un bus rotto, la difficile convivenza, le differenza di pelle, di gusti, di stili di vita. Questo piccolo ma simbolico… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Dialogato benissimo, recitato bene, il film di Spike Lee ha forse un finale fin troppo conciliante, con il pellegrinaggio notturno al Lincoln Memorial e la preghiera postuma dell'anziano Jeremiah. Ed ha, comunque, il merito di avere posto l'accento su un evento che dalle nostre parti è stato abbastanza sottovalutato, come la marcia di un milione di uomini del 1995. Sottovalutato, intendo, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

aBusi di Potere

Dying Theatre di Dying Theatre

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/201003articoli/53243girata.asp  In questo episodio - ben distante dal mero gossip sul trash televisivo - c'è TUTTA la meschinità italica. …

leggi tutto
2009
2009

Recensione

riorob di riorob
6 stelle

E' una marcia di un piccolo gruppo di neri afroamericani verso una marcia di un grande gruppo di neri afroamericani. Vari racconti di vita che si intrecciano. Storie troppo lontane da me/noi. Per me è un pò difficile da comprendere. Ed intanto Spike Lee colora tutto con piccole invenzioni a volte carine ed a volte meno. Ed i personaggi escono fuori. Chi bene e chi male. Il finale è bello. E'…

leggi tutto
Recensione

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Sicuramente non tra le sue opere migliori: didascalico dal punto di vista dei contenuti e di alcuni personaggi, interessante dal punto di vista filmico, in quanto quasi interamente girato su un'autobus. Ho letto che in originale è migliore; ho subodorato questo, dato che un personaggio di nome Smooth è stato tradotto con Morbidone e una scritta 'Black to the future' (Futuro ai neri) con…

leggi tutto
Recensione
2005
2005
2004
2004

..

brando di brando

oh guarda , sei come un videoregistratore..Infilaci qualcosa, per sapere chi sei..

leggi tutto
Playlist

Recensione

gene55 di gene55
8 stelle

Un altro bel film di Spike Lee;probabilmente,essendo un fans sfegatato di Spike, non saro' molto obbiettivo ma nonostante questo non ho trovato assolutamente noioso questo film che studia molto i suoi personaggi e come sempre è diretto e recitato benissimo....che simpatia tutti quei neri a lottare giustamente per i loro giusti diritti ma ancora oggi nn tutte le barriere sembrano superate....

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

ESSENDO UN ADORATORE DEL CINEMA DI LEE FORSE NON SONO NEAUTRALE.POCO IMPORTA.QUESTO FILM MOSTRA IN MODO CHIARO E NETTO LE CONTADDIZIONI E LA VOGLIA DI FARSI ASCOLTARE DI UN POPOLO CHE E' ANCORA GHETTIZZATO E QUASI STUDIATO DA UN GOVERNO STUPIDO E RAZZISTA.IL NERO REPUBBLICANO E' GIUSTAMENTE INSOPPORTABILE .SPIKE LEE HA ANCORA VOGLIA DI FARSI SENTIRE.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Marcello_Menna di Marcello_Menna
2 stelle

Un gruppo di maschi neri di ogni età risponde alla chiamata della Million Men March, gigantesca manifestazione di maschi guidata da Farrakhan, il carismatico leader dei Black Muslims. La strada per Washington è lunga sul bus, e fin dall’inizio cominciano i problemi: un bus rotto, la difficile convivenza, le differenza di pelle, di gusti, di stili di vita. Questo piccolo ma simbolico…

leggi tutto
Recensione
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito