Emma

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Emma

di Paul Hackett

La giovane aristocratica Emma Woodhouse, intrigante e classista ma in fondo di buon cuore e ottimo carattere, cerca di ammogliare la giovane protetta Harriet con un partito più prestigioso dell'umile pretendente Martin, finendo così nel labirinto di complessi intrecci sentimentali e rischiando di alienarsi l'amicizia (ma non solo) del caro signor Knightley. Piacevole trasposizione cinematografica del classico romanzo di Jane Austen, il film di Douglas McGrath si lascia vedere volentieri ma non offre particolari guizzi e tutto scorre gradevolmente ma senza imprimersi nella memoria. Ottima l'interpretazione di una giovane e radiosa Gwyneth Paltrow, che costituisce il maggior motivo d'interesse di un cast professionale ma, nell'insieme, abbastanza incolore (e talora completamente fuori ruolo, vedi un risibile Ewan McGregor capellone). Regia un po' anonima dell'esordiente americano Douglas McGrath, nato come sceneggiatore del Saturday Night Live, co-autore dello script dell'eccellente "Pallottole su Broadway" di Woody Allen e successivamente regista dell'apprezzato "Infamous". Scenografie dignitose ma siamo lontani dalle lussureggianti ambientazioni di un James Ivory. Francamente esagerata, comunque, la stroncatura di FilmTv: tre stelle.