Espandi menu
cerca

Trama

Si avvicina il Natale, e come ogni anno Luca Cupiello si accinge a preparare il presepe nonostante l'insofferenza di sua moglie Concetta e suo figlio Tommasino. Per Luca il presepe rappresenta una priorità assoluta del suo vivere quotidiano, ma in realtà la quiete familiare è turbata da un dramma che sua moglie Concetta - chissà come - riesce a tenere nascosto al marito. La figlia di Luca e Concetta, Ninuccia è sposata con Nicolino, un facoltoso commerciante, ma non lo ama, ed anzi ha intenzione di fuggire con il suo amante, Vittorio Elia, comunicando la sua decisione al marito per lettera. Concetta riesce a strappare dalle mani di Ninuccia la lettera, per impedire che il peggio accada, ma nella confusione - e senza sapere nulla - Luca consegna la missiva al genero...

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
10 stelle

Siamo nel 1931, all’antivigilia di Natale, sono le nove del mattino, nella modestissima casa di Luca Cupiello, mentre la moglie Concetta spiccia le prime faccende domestiche, lui si sveglia infreddolito e un po’ confuso, dice sempre le stesse cose facendo urtare la moglie e si accinge come da tradizione, a preparare il suo presepe. Il figlio Tommasino, chiamato familiarmente… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Luca Cupiello prepara il suo presepe, come ogni Natale, con grande fierezza. Non solo in famiglia nessuno condivide tale passione con lui, ma la figlia sta pure per causargli grossi problemi, stanca di un matrimonio non d'amore e pronta ad accettare le avances di un altro uomo.   Questa è la seconda (dopo quella del 1962) e ultima versione della commedia Natale in casa Cupiello… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
10 stelle

Siamo nel 1931, all’antivigilia di Natale, sono le nove del mattino, nella modestissima casa di Luca Cupiello, mentre la moglie Concetta spiccia le prime faccende domestiche, lui si sveglia infreddolito e un po’ confuso, dice sempre le stesse cose facendo urtare la moglie e si accinge come da tradizione, a preparare il suo presepe. Il figlio Tommasino, chiamato familiarmente…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Luca Cupiello prepara il suo presepe, come ogni Natale, con grande fierezza. Non solo in famiglia nessuno condivide tale passione con lui, ma la figlia sta pure per causargli grossi problemi, stanca di un matrimonio non d'amore e pronta ad accettare le avances di un altro uomo.   Questa è la seconda (dopo quella del 1962) e ultima versione della commedia Natale in casa Cupiello…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
10 stelle

Una delle migliori commedie di Eduardo. Diviso in 3 atti e ambientato nel 1931 vede in questa versione televisiva le presenze oltre che del grande Eduardo di Pupella Maggio nel ruolo della moglie del protagonista(nella versione originale la interpretava la sorella Titina),Luca De Filippo nel ruolo del figlio(in origine la parte era di Peppino De Filippo) da Lina Sastri nel ruolo della figlia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito