L'Albatross. Oltre la tempesta

kirara88

Iscritto dal 13 gennaio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su L'Albatross. Oltre la tempesta

di kirara88

Saranno passati anni dalla prima volta che l'ho visto. Fu un colpo di fulmine. E anche adesso non posso dire che è un brutto film (a differenza della critiche negative). Pensavo fosse tratto da un libro e invece prende spunto da fatti realmente accaduti. (Albatross: veliero costruito nel 1920, nel 1949 venne utilizzato come nave-scuola per i futuri ufficiali, convertito in un brigantino nel 1954, venne utilizzato per le riprese del film "Il capitano dei Mari del Sud" e affondò nel 1961.) La sensazione è quella di essere presente nelle vicende, navigare sull’imbarcazione, sentire il rumore delle onde e il vento. Un’avventura nel mare e nei sentimenti; interessanti le storie dei protagonisti (il tema principale è la crescita e l'unione - "dove va uno, andremo tutti").

Charles, Frank, Dean, Gil, Tod, Robert e Tracy sono il giovane equipaggio protagonista dell’Albatross ragazzi estranei  e litigiosi, ma che in comune hanno paure e problemi. Il gruppo oltre a faticare sotto gli ordini del severo capitano Sheldon, deve studiare per riuscire a passare l’ultimo anno scolastico. Ma dopo vari espedienti i ragazzi diventeranno sempre più uniti e più maturi. Qualcosa però andrà storto e dopo essere usciti (ma non tutti) da una tempesta, verranno catapultati in un'altra sulla terra ferma… Ho trovato la storia carina e intensa e in più si avvale di un discreto cast.