Espandi menu
cerca

Trama

Anno 1960. Per tredici studenti dell'Ocean Academy (una scuola di vela) inizia la parte più difficile del corso. In compagnia dell'enigmatico skipper Christopher Sheldon, i ragazzi dovranno passare un anno intero in mare, veleggiando tra i Caraibi e il Pacifico meridionale. Un'esperienza molto dura, funestata da un terribile incidente: durante una tempesta marina, la nave affonda causando la morte di quattro studenti e i due membri dell'equipaggio. I sopravvissuti dovranno affrontare un delicato problema: il naufragio è stato causato dall'imperizia del comandante? Un vero e proprio processo interno al gruppo dovrà dirimere il problema.

Commenti (9) vedi tutti

  • Orribile e fastidiosa la colonna sonora, a tratti banale e noiosa la sceneggiatura.

    commento di gruvieraz
  • Poteva venirne fuori un bel film d'avventura, ma le dinamiche da teen-movie dei protagonisti ed alcune pessime scelte registiche (il sole durante la tempesta è imperdonabile), ne offuscano l'esito, comunque troppo elegiaco nel finale. Voto 5.

    commento di ezzo24
  • E' un film che, richiamandoci alla filmografia classica ed al film del 1989 di Peter Weir ambientato nel college maschile Welton in Vermont, potremmo qui definire "L'attimo fuggente sul mare".

    leggi la recensione completa di massimo45
  • A parte Jeff Bridges,non c'è un solo personaggio che abbia qualcosa di interessante,e poi si concentra troppo sulle sciocchezze giovanili.Comunque bello e affascinante il mare,anche se a volte distruttivo.

    commento di wang yu
  • bel film, ben girato, bravi gli attori ed in gran spolvero Jeff Bridges in un ruolo non proprio consono, la storia è bella e ben svolta un pò trionfoamericanizzata nel finale che sembra già visto, ma il risultato è buono.

    commento di Utente rimosso (Pandacattivo)
  • Gran Bel film incentrato sul tema del far grupp0, di accettare le proprie responsabilità e di seguire il proprio spirito libero.

    commento di fafo86
  • voto 4

    commento di alice89
  • Un film di avventura marittima che punta sulla educazione dei giovani. Ottima comunque la fotografia e le sequenze nel mare.

    commento di IGLI
  • INECCEPIBILE A LIVELLO VISIVO (STRAORDINARIO IL FINALE),QUELLO CHE NON CONVINCE E' COME SIA TUTTO STEREOTIPATO FINO ALLA NAUSEA.SCENEGGIATURA CON BUCHI GROSSI COME CRATERI.SCOTT DELUDE ANCORA…

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

kirara88 di kirara88
8 stelle

Saranno passati anni dalla prima volta che l'ho visto. Fu un colpo di fulmine. E anche adesso non posso dire che è un brutto film (a differenza della critiche negative). Pensavo fosse tratto da un libro e invece prende spunto da fatti realmente accaduti. (Albatross: veliero costruito nel 1920, nel 1949 venne utilizzato come nave-scuola per i futuri ufficiali, convertito in un brigantino nel… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"A volte non ci si può sottrarre al vento, si possono sol omettere a segno le vele e tirare dritto." Ad inizio anni '60, tredici liceali volonterosi accettano di imbarcarsi in un grande veliero-scuola chiamato Albatross, ove formarsi alla scuola di mare e maturare esperienze per il curriculum che li introdurrà nel mondo del lavoro. Durante le 6000 miglia di un viaggio che… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

kubritch di kubritch
2 stelle

La cornice motivazionale è chiara:trattasi di racconto pedagogico a tesi. E questo già mi provoca un certo scoramento. Non c'è dubbio che il viaggio, l'odissea, l'avventura, che mette in contatto con i pericoli di vita, sia un'esperienza formativa per qualsiasi uomo. Solo in prossimità della morte il senso della vita diventa palpabile, altrimenti tendiamo a darlo per scontato. Ma andarsela a… leggi tutto

3 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 21 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 13 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 28 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 24 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 17 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Rai Movie

Recensione

maso di maso
4 stelle

    Attimo fuggente nautico firmato da Scott con la solita maestria alla cinepresa ma questa volta purtroppo sceneggiatura dialoghi e personaggi sono risibili, infantili e per niente memorabili. La storia di Chris Sheldon skipper di lungo corso che negli anni sessanta deve temprare i suoi tredici apostoli attraverso un viaggio annuale a zonzo per i Caraibi sul brigantino Albatross…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 10 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 6 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2022 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito