American Animals

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su American Animals

di barabbovich

Fin dai titoli di testa siamo avvertiti: questa NON è una storia ispirata a fatti accaduti. Questa È una storia realmente accaduta. Quattro ragazzi "normali", studenti di Lexington, Kentucky, senza alcun curriculum criminale alle spalle, decidono di rubare alcuni libri rarissimi custoditi (senza adeguati sistemi di sicurezza) nella biblioteca di Transylvania University. Tra questi libri ci sono Birds of America, un volumone illustrato da John James Audubon e Le origini della specie di Darwin, per un valore stimato di 12 milioni di dollari. L'operazione fallisce al primo tentativo. Al secondo, potendo, va ancora peggio, ma vi risparmio lo spoiler.
Il regista britannico Bart Layton, che aveva esordito con un'altra storia interessante in forma di documentario (L'impostore), costruisce un heist movie in forma di docufiction che mette in scena i veri protagonisti, che ricostruiscono la vicenda in alcuni spezzoni d'intervista. È proprio questa la parte più interessante del film, che viene alternata a una messa in scena molta fiacca nella prima metà, quella che ci introduce ai rapporti di amicizia tra i vari personaggi, e che vira su toni grotteschi nella seconda, con esplicito riferimento a Le iene di Tarantino.