Espandi menu
cerca
The Changeover

Regia di Miranda Harcourt, Stuart McKenzie vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6401
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Changeover

di alan smithee
5 stelle

locandina

The Changeover (2017): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2017 - ALICE NELLA CITTÀ - IN COMPETITION

In una cittadina neozelandese sconvolta dai danni di una violenta scossa sismica, una ragazzina sedicenne di nome Laura che vive col fratello minore Jacko e la mamma, e' da tempo consapevole di portare con sé doti soprannaturali che la distinguono dalle sue coetanee "tradizionali". E grazie a queste sensibilità, Laura intuisce che il fratellino si trova in pericolo di vita a causa di uno spirito maligno tornato in vita e desideroso di ricominciare da giovane e pimpante come un tempo, sfruttando la linfa vitale di quel giovane virgulto nascente.

Ma l'essere non ha fatto i conti con l'abilità inconsapevolmente ben celata nell'inesperienza della ragazza, che impara poco a poco a sapere quanto vale e come può riuscire a combattere e dominare le forze del male.

Erana James

The Changeover (2017): Erana James

Timothy Spall, Erana James

The Changeover (2017): Timothy Spall, Erana James

Erana James, Timothy Spall

The Changeover (2017): Erana James, Timothy Spall

Diretto a quattro mani dai registi Miranda Harcourt e Stuart McKenzie, The changeover è una efficace favola a tinte gotiche e qualche ambiziosa punta horror, che sfrutta l'appeal mefistofelico di un attore carismatico e di gran fama come è il britannico Timothy Spall, qui laido e strisciante come una serpe sibilante da manuale.

Certo poi alla lunga diverse puerilita finiscono per pesare un po' troppo sull'economia e la fluidità di un racconto che si perde un po' facilmente nel sentimentalismo spicciolo e in contorsioni magiche troppo disinvolte. 

Ma le atmosfere sinistre convincono spesso per come sono rappresentate e per la maestria visiva con cui vengono rese palpabili, nel contesto di una produzione certamente non in grado di disporre di mezzi sufficienti per ricorrere ad effetti costosi di facile presa emotiva.

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati