L'ammutinamento del Caine

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'ammutinamento del Caine

di jonas

Una didascalia si premura di informarci che nella marina militare americana non si è mai verificato nessun caso di ammutinamento: i fatti raccontati sono tutti inventati. Mi dà già fastidio questo mettere le mani avanti, come se fosse un delitto anche solo dubitare della lealtà degli eroi a stelle e strisce: in ogni Bounty di questo mondo si sta dalla parte degli insorti, ovviamente. E infatti la vicenda sembra procedere nella direzione giusta: MacMurray è un tantino viscido, è vero, ma in compenso Van Johnson ha l’aria sana e prende in mano la situazione in modo deciso. Poi arriva quel finale che stravolge le prospettive e che appare totalmente inaccettabile, perché basato su premesse false: il personaggio di Bogart è, con tutta evidenza, inadatto al comando, e non vale ricordare che una volta aveva chiesto l’aiuto dei suoi subalterni, perché l’episodio va considerato solo un ulteriore sintomo della sua instabilità mentale. Un film arruffato e ambiguo, che sta all’opera di Dmytryk come Fronte del porto a quella di Kazan: due strascichi irrisolti del maccartismo.