Il re ed io

Regia di Walter Lang vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il re ed io

di ethan

'Il re ed io', tratto da un musical, a sua volta ispirato a un romanzo di Margaret Landon, è la seconda trasposizione sul grande schermo, preceduta da 'Anna e il re del Siam' di John Cromwell del 1947 e seguita dal recente (1999) 'Anna and the King' di Andy Tennant.
Pur supportata dalla sceneggiatura dell'esperto Ernest Lehman, il quale ha firmato tanti capolavori - tra gli altri, di poco successivo, 'Intrigo internazionale' del mago Hitchcock - ed esaltata dal duo Yul Brynner, nei panni dell'egocentrico e maschilista sovrano del Siam, già indossati 4500 volte a Broadway e Deborah Kerr negli sgargianti e abbondanti costumi, nei quali l'attrice scozzese si trova anch'essa a suo agio, muovendosi e recitando con la consueta eleganza, il film dimostra tutti i suoi anni: la professionale ma statica regia di Walter Lang - in altri casi ben migliore, come ad esempio nel poco conosciuto 'Governante rubacuori', dove riuscì ad infondere ritmo e brio ad un copione di origine teatrale - seppur premiata con la candidatura all'Oscar, non appare tra le più ispirate, non riuscendo a sfruttare le potenzialità del formato cinemascope, che gli sembra più utile per far risaltare elementi come la sfarzosità dei costumi o le gigantesche e comunque inappuntabili scenografie (entrambe premiate, così come il sonoro, la colonna sonora di film musicale e su tutti l'attore protagonista) che schiacciano un po' gli elementi puramente filmici, come ritmo, inquadrature e movimenti di macchina, invero assai rari.
Una sola sequenza veramente memorabile è la visionaria rappresentazione di 'La capanna dello zio Tom' allestita dalla corte del re in segno di ospitalità a dei diplomatici inglesi, arricchita dalla fotografia onirica di Leon Shamroy.
Il film è ambientato in epoca vittoriana e, da un discorso tra il re e l'educatrice, si desume che siamo tra il 1861 ed il 1865, poiché essi parlano degli USA ai tempi del presidente Lincoln.
Voto: 6,5.