Espandi menu
cerca

Trama

Il re dell'arretrato stato di Siam sa bene che è necessario che il suo paese si apra al diffondersi della civiltà occidentale. Per questo decide di affidare l'educazione dei suoi figli ad Anna Lenowens, una vedova che cerca nuova vita in Oriente. Nonostante la differenza di carattere, il re e Anna finiscono per apprezzarsi al punto che la donna diventa consigliera del sovrano e intermediaria nei rapporti con le nazioni straniere. Tratto dalla commedia musicale di Rodgers e Hammerstein, il film vinse a suo tempo ben cinque premi Oscar (attore, scenografia, costumi, direzione musicale, suono, segnalandosi soprattutto per l'interpretazione di Yul Brynner. A suo modo un classico della programmazione televisiva natalizia.

Commenti (2) vedi tutti

  • Una scorpacciata di colori, di esotismo, di romanticismo. Musical aggraziato e leggiadro quanto esagerato e pomposo, mai stancante, una gioia da vivere, da vedere e da ascoltare. Uno Yul Brynner padrone assoluto della scena.

    commento di giansnow89
  • Essendo un musical, deve piacere il genere altrimenti risulta un terribile polpettone. Io comunque l'ho trovato divertente e spensierato.VOTO: 7

    commento di ire91
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

'Il re ed io', tratto da un musical, a sua volta ispirato a un romanzo di Margaret Landon, è la seconda trasposizione sul grande schermo, preceduta da 'Anna e il re del Siam' di John Cromwell del 1947 e seguita dal recente (1999) 'Anna and the King' di Andy Tennant. Pur supportata dalla sceneggiatura dell'esperto Ernest Lehman, il quale ha firmato tanti capolavori - tra gli altri, di poco… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2017
2017
2016
2016

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Da un romanzo di Margaret Landon, narrante l'esperienza da istruttrice alla corte del re del Siam a metà Ottocento, una storia che ha ispirato, oltre a questo film, un remake nel 1999, ed un cartoon uscito nel 1998. Candidato a nove premi Oscar, vincitore di cinque, tra cui quello per il miglior attore a Yul Brinner, "Il re ed io" è tra i classici dell'era d'oro del musical…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

'Il re ed io', tratto da un musical, a sua volta ispirato a un romanzo di Margaret Landon, è la seconda trasposizione sul grande schermo, preceduta da 'Anna e il re del Siam' di John Cromwell del 1947 e seguita dal recente (1999) 'Anna and the King' di Andy Tennant. Pur supportata dalla sceneggiatura dell'esperto Ernest Lehman, il quale ha firmato tanti capolavori - tra gli altri, di poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Capi di stato

Redazione di Redazione

La rappresentazione del potere è sempre un soggetto "in agguato". Che sia per ritrarne il carisma, per farne l'agiografia, per raccontarne le seduzioni e le corruzioni  o per buttarla in satira la narrazione filmica…

leggi tutto
Playlist
2009
2009
Trasmesso il 29 novembre 2009 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2007
2007

ADDIO DEBORAH KERR

chilex di chilex

Il bacio piu' bello e sexy della storia del cinema:Burt Lancaster e Deborah Kerr in "Da qui all'eternita'"di Fred Zinnemann. Inizia la carriera nel 1943 in Inghilterra col film di Powell e Pressburger "Duello a…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

3. Il pagliaccio si fa Re

Darjus di Darjus

Può il pagliaccio, il buffone di corte, diventare Re? E che Re sarà? E quanto, del suo essere pagliaccio, porterà nel nuovo ruolo di Re? Se farà concorrenza agli altri pagliacci, pur essendo Re, qualcosa sarà…

leggi tutto
Playlist
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
1957
1957
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito