Certo, certissimo, anzi... probabile

Regia di Marcello Fondato vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Certo, certissimo, anzi... probabile

di emmepi8

Un commedia scritta dalla Maraini ( non è molta fortunata al cinema!), sceneggiata in maniera convenzionale dallo stesso regista, che veniva fuori in quel momento, ma che presto si rivelò per quello che era. Occasione mancata, anche perché era una delle poche volte, che nel cinema italiano si costruiva una coppia cinematografica al femminile, e qui la cosa che più rimane è proprio il confronto a cui le due attrici di sottopongono,in maniera anche autoironica.Un vero spreco di energie e di idee.
Si riconosce in un piccolo ruolo Lino Banfi

Due ragazze si uniscono per rimediare alle spese della casa; due caratteri diversei che approcciano al mondo del lavoro e sentimentale in maniera dievrsa, ma in fondo complementare

Sulla colonna sonora

La Cardinale?? Comunque diciamo che ha saputo ironeggiare sulla sua stessa voce, agra e roca, e qui alle sue prime esperienze di doppiaggio, cosa che non le è capitata spesso, ma non solo per il tono di voce, ma anche proprio per la tonalità di attrice!

Su Nino Castelnuovo

Un ruolo piccolo, ma carino ed ironico

Su John Phillip Law

Il bello del cinema americano in trasferta da noi e che qui rimase per un bel periodo

Su Catherine Spaak

Ironica ed anche aciduccia, coem d'altra parte abbiamo avuto modo di constare con glia nni tutti noi

Su Marcello Fondato

Regia fiacca, anzi fiacchissima, che spreca un 'occasione di commedia brillante e graffiante, conla trovata della coppia al femminile