Noi siamo le colonne

Regia di Luigi Filippo D'Amico vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Noi siamo le colonne

di mm40

Commediola 'giovanilistica' troppo pacata e a modo per poter essere presa sul serio; già i dubbi sulla verosimiglianza del lavoro vengono osservando i protagonisti: Franco Fabrizi all'epoca aveva trent'anni e qui passava per matricola universitaria, ed i suoi compagni di studi non sono poi così distanti dalla sua età. D'Amico era al secondo film e la voglia di mostrare e mostrarsi c'è, a partire dalla scelta del soggetto, abbastanza atipico per il cinema italiano. Purtroppo però il film non prende mai vita, rimanendo un po' freddino e di maniera, vuoi per i limitati mezzi o vuoi per l'inesperienza (o semplicemente per una scelta programmatica di creare un lavoretto popolare ed inoffensivo, visto che il team in sceneggiatura era decisamente esperto: Marchesi, Metz, Continenza, Benvenuti, De Bernardi, oltre a D'Amico stesso); un passo indietro rispetto al precedente film del regista, Bravissimo, in cui ironia e cinismo - certamente anche grazie a Sordi - ponevano il lavoro sopra le righe.

Disavventure di tre coinquilini, studenti universitari a Pisa. Uno è più portato per la goliardia e il divertimento, un altro pensa solo allo studio e alla ragazza di cui è innamorato, mentre il terzo si trova indeciso fra i due modi di vivere.