Espandi menu
cerca

Insidious 4 - L'ultima chiave

play

Regia di Adam Robitel

Con Lin Shaye, Angus Sampson, Leigh Whannell, Caitlin Gerard, Spencer Locke, Kirk Acevedo, Josh Stewart, Bruce Davison, Tessa Ferrer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

La dottoressa Elise Rainier, brillante parapsicologa, deve affrontare la sua ossessione più terribile: la casa di famiglia in cui è cresciuta, ha scoperto i suoi poteri e ha subito le violenze del padre. La casa è la stessa in cui vive Ted Garza, un uomo che ha richiesto il suo aiuto e quello dei suoi due partner, Specs e Tucker.

Approfondimento

INSIDIOUS 4 - L'ULTIMA CHIAVE: DOVE TUTTO EBBE INIZIO

Diretto da Adam Robitel e sceneggiato da Leigh Whannell, Insidious 4 - L'ultima chiave vede il ritorno in scena nella saga horror prodotta da Jason Blum, Oren Peli e James Wan, della dottoressa Elise Rainier, brillante parapsicologa che si ritrova a confrontarsi con la peggiore delle paure a cui è andata mai incontro e con i propri fantasmi personali: la casa di famiglia in cui è cresciuta.

Con la direzione della fotografia di Toby Oliver, le scenografie di Melanie Paizis-Jones, i costumi di Lisa Norcia e le musiche di Joseph Bishara, Insidious 4 - L'ultima chiave rappresenta il quarto capitolo della saga Insidious ma dal punto di vista strettamente narrativo può essere considerato il vero inizio della storia, ridisegnando l'ordine con cui i quattro film prodotti andrebbero visti (Insidious 4, Insidious 3, Insidious e Insidious 2). La dottoressa Elise Rainier è la tosta sensitiva chiaroveggente e demonologa, che da sempre caratterizza tutti gli episodi. Esperta nel relazionarsi con i demoni, sin da piccola comunica con i morti. In Insidious, la Rainier insieme ai compagni Tucker e Specs aiuta Josh e Renai Lambert a liberare il loro figlio Dalton, venendo forse uccisa dal demone che lo tormentava. In Insidious 2 si scopre infatti che Elise è ancora viva quando, tornando nella casa d'infanzia, Josh Lambert viene posseduto dal demone che risiede in agguato nella residenza. In Insidious 3, invece, la storia fa un passo indietro e torna a quando Elise, che non conosceva ancora i Lambert, è stata richiamata in azione per aiutare l'adolescente Quinn Brenner. In Insidious 4 - L'ultima chiave si fa un ulteriore passo indietro narrativo portando Elise nella sua casa di infanzia, il luogo in cui ha scoperto i suoi poteri soprannaturali, ha subito la crudeltà del padre e ha scoperto il Male. Qui, si ritrova ad affrontare l'immortale demone che ha liberato molti anni prima rischiando, in caso di fallimento, la propria anima.

Il cast

A dirigere Insidious 4 - L'ultima chiave è Adam Robitel, regista, produttore e sceneggiatore americano. Nato nel 1978 nel Massachusetts, Robitel si è laureato in Cinema alla University of Southern California e ha fatto il suo debutto come regista nel 2014 con il lungometraggio horror The Taking of Deborah Logan, un… Vedi tutto

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • La trama del film regge, ma tutto il resto e noioso 5

    commento di eros7378
  • Mah,sarà finita questa Storia ??!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Noioso e quasi insopportabile. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Quarto capitolo di una saga horror molto fortunata, non memorabile, ma tutto sommato passabile.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • La trama sembra ben strutturata e gli effetti speciali e sonori fanno la loro parte, grazie anche ad una regia che riesce a intrattenere, fin quando i ritmi diventano troppo affrettati e tutto sembra risolversi in una folata di vento. Un bel po' deludente per i fans della saga.

    commento di Fanny Sally
  • Tediosa caccia al fantasma a più riprese, poi diventa ritrito dramma familiare parapsicologico. Di fatto il prequel della serie.

    commento di Leo Maltin
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Elise, affiancata dai fedeli assistenti Specs e Tucker, riceve una chiamata di aiuto da Five Keys, la località del New Mexico, in cui lei stessa è nata e ha vissuto fino all'età di sedici anni, quando è  fuggita, abbandonando il fratello alle grinfie dell’odiato padre, al telefono c’è un individuo, che adesso abita nella sua… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Ittennico di Ittennico
4 stelle

Molto deluso . Qualche effetto "horror" ,giusto con l'impiego del "trucchetto" , della scena che cambia all'improvviso con annesso "colpo musicale". Storia cmq credibile nella "immissione" con gli altri film già usciti.  Nulla a che vedere cmq col primo , inimitabile  ma anche un buon secondo. Risibili le due comparse accanto ad una protagonista meno credibile in questa… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Rai 4
Trasmesso il 30 maggio 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 7 agosto 2021 su Rai 4
Trasmesso il 1 agosto 2021 su Rai 4

Recensione

DeathCross di DeathCross
5 stelle

Quarto film della saga di "Insidious", come i capitoli precedenti scritta e interpretata da Leigh Whannell (che qui co-produce, insieme al regista dei primi due film e suo 'socio' James Wan), "The Last Key" è un prequel, come "Chapter 3" (con cui Whannell firmò il suo esordio alla regia), e si colloca quasi subito prima della pellicola di partenza, come evidenziano l'anno di…

leggi tutto
Trasmesso il 23 gennaio 2021 su Rai 4
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Rai 4
2020
2020
Trasmesso il 27 giugno 2020 su Rai 4
Trasmesso il 21 giugno 2020 su Rai 4
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Elise, affiancata dai fedeli assistenti Specs e Tucker, riceve una chiamata di aiuto da Five Keys, la località del New Mexico, in cui lei stessa è nata e ha vissuto fino all'età di sedici anni, quando è  fuggita, abbandonando il fratello alle grinfie dell’odiato padre, al telefono c’è un individuo, che adesso abita nella sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Ittennico di Ittennico
4 stelle

Molto deluso . Qualche effetto "horror" ,giusto con l'impiego del "trucchetto" , della scena che cambia all'improvviso con annesso "colpo musicale". Storia cmq credibile nella "immissione" con gli altri film già usciti.  Nulla a che vedere cmq col primo , inimitabile  ma anche un buon secondo. Risibili le due comparse accanto ad una protagonista meno credibile in questa…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito