Vengo anch'io

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Vengo anch'io

di Lina

Commedia nostrana apprezzabile e diversa dalle solite ricche di stereotipi e demenzialità. Si distingue perché riesce a fare ridere senza mai rivelarsi frivola. Affronta con autoironia tematiche attuali, serie e importanti quali la depressione, il suicidio, il difficile rapporto tra genitori e figli, i dissesti famigliari, la vita dopo il carcere, la tossicodipendenza, la sindrome di Asperger e la voglia di ricominciare e di rimettersi in discussione.

È soprattutto un film che parla di seconde opportunità mescolando con garbo e tatto dramma e comicità su di uno sfondo sentimentalista.

La trama è scorrevole e discretamente sviluppata, con dialoghi sagaci e brillanti, una messa in scena gustosa e personaggi simpatici. Tante le sequenze che divertono suscitando anche tenerezza.

Viene esaltato il valore dell’amicizia, della famiglia e il ritrovamento dell’amore figli-genitori.

L’unico neo è il mancato approfondimento di alcuni fatti e situazioni che rimangono oscuri.

Simpatico il finale, tiene con il fiato sospeso per qualche momento, sorprendendo e intrattenendo perfino durante  i titoli di coda.

Buono il cast scelto. Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, che fanno coppia anche nella vita reale, sono degli ottimi mattatori e insieme riescono a fare scintille.

Si lasciano notare anche Vincenzo Salemme e Ambra Angiolini in dei camei.

Un’opera in definitiva godibile e accattivante.