Lo specchio della vita

Regia di John M. Stahl vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Lo specchio della vita

di LorCio

Hollywood 1934. Siamo lontani dai movimenti antirazziali, dalle battaglie di Martin Luther King e via dicendo. “Lo specchio della vita”, dal romanzo di Fannie Hurst, è una fedele trasposizione della mentalità americana media di quel periodo, ove le persone di colore non erano totalmente considerate inferiori, ma soggetti ad una condizione di inferiorità quasi naturale. È più che altro una storia di indiretti sfruttamenti, dei quali non va decisamente accusata la protagonista bianca, poiché la nera è complice ingenua della faccenda. Ma è prima di tutto un melò, anzi, un meloncino strappalacrime e a tratti retorico e con dosi di miele a volte eccessivo. È la favola a non lieta fine di Bea, una mamma bianca che sbanca il lunario (ma qui ci manca qualcosa: come fa? È il sogno americano, bellezza) sfruttando la ricetta per le frittelle della sua fedele serva nera (“la zia Deliah”), la quale non ha un attimo di pace per colpa della figlia, che cerca a farsi passare per bianca. All’epoca fu un successo, oggi pare un po’ datato, ma ispira comunque simpatia. Il sommo Douglas Sirk lo rifece nel 1959 a colori e diede una sua versione della vicenda.

Sulla colonna sonora

In tema.

Cosa cambierei

Voto: 7.

Su Louise Beavers

La governante nera, è umile e amabile.

Su Rochelle Hudson

Niente di che.

Su Warren William

Niente di che.

Su Claudette Colbert

Non troppo petulante la voce della doppiatrice (probabilmente fu doppiato dopo gli anni ’30), si dimostra puntuale e coinvolta.

Su John M. Stahl

Corretta.