Espandi menu
cerca

Trama

Una vedova bianca e la sua governante nera si arricchiscono con la formula di una farina per frittelle, di cui è depositaria la governante, che, come solo compenso, chiede per sé un funerale in grande stile. La figlia della donna bianca ama il futuro patrigno e quella della donna nera si vergogna della sua stirpe. Rifatto da Sirk nel 1959. Ma in questo caso l'originale è invecchiato peggio del rifacimento, nonostante la maestria registica di Stahl.

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“Lo specchio della vita” che tutti conosciamo, quello diretto da Douglas Sirk e interpretato da Lana Turner, era in assoluto il film favorito di mia madre, per cui ho avuto modo di vederlo innumerevoli volte da ragazzino. Sono venuto a conoscenza del fatto che tale film fosse un remake solo qualche mese fa, e ieri sera sono riuscito a vedere l'originale del 1934 diretto da John… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

ethan di ethan
8 stelle

Prima e meno famosa versione, rispetto a quella del mago del melò Douglas Sirk, del romanzo di Fannie Hurst: l'unico neo è nel personaggio della governante nera ripudiata dalla figlia proprio per il colore della pelle, ai limiti dello stereotipo. In questa che è la versione originale la sua differenza di razza è sottolineata dall'inglese sgrammaticato da lei parlato.… leggi tutto

3 recensioni positive

2018
2018
2017
2017
2015
2015

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

E' invecchiato certo ma mantiene intatta una certa presa sullo spettatore e non gli si può negare una certa dose di tensione drammatica. Inoltre le interpretazioni sono eccellenti. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:2 impegno:2 tensione:2

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

“Lo specchio della vita” che tutti conosciamo, quello diretto da Douglas Sirk e interpretato da Lana Turner, era in assoluto il film favorito di mia madre, per cui ho avuto modo di vederlo innumerevoli volte da ragazzino. Sono venuto a conoscenza del fatto che tale film fosse un remake solo qualche mese fa, e ieri sera sono riuscito a vedere l'originale del 1934 diretto da John…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Prima e meno famosa versione, rispetto a quella del mago del melò Douglas Sirk, del romanzo di Fannie Hurst: l'unico neo è nel personaggio della governante nera ripudiata dalla figlia proprio per il colore della pelle, ai limiti dello stereotipo. In questa che è la versione originale la sua differenza di razza è sottolineata dall'inglese sgrammaticato da lei parlato.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

PP di PP
8 stelle

Voto 7. Sceneggiatura solida, per un melodrammone nel quale ci sono alcune temi di riferimento della società americana: problema razziale, in primo luogo, e mito del self made (wo)man. Decisamente meglio la seconda e successiva versione degli anni ’50, anche se i suoi 75 anni in fondo non li porta male. Personaggi e narrazione sono un po’ ingessati ma erano gli anni ’30. Indimenticabile,…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

LorCio di LorCio
8 stelle

Hollywood 1934. Siamo lontani dai movimenti antirazziali, dalle battaglie di Martin Luther King e via dicendo. “Lo specchio della vita”, dal romanzo di Fannie Hurst, è una fedele trasposizione della mentalità americana media di quel periodo, ove le persone di colore non erano totalmente considerate inferiori, ma soggetti ad una condizione di inferiorità quasi naturale. È più che altro…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 novembre 2007 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 30 giugno 2006 su Rete 4
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito