Espandi menu
cerca
Appuntamento al parco

Regia di Joel Hopkins vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Appuntamento al parco

A dirigere Appuntamento al parco è il londinese Joel Hopkins. Mentre era ancora studente alla prestigiosa New York University, Hopkins ha fatto il suo debutto dietro la macchina da presa dirigendo il cortometraggio in bianco e nero Jorge, con cui ha vinto un premio in denaro di mille dollari e ha ottenuto diversi riconoscimenti. Tre anni dopo, la storia di Jorge è stata ampliata ed è divenuta il suo primo lungometraggio, Jump Tomorrow, che gli ha permesso di vincere un BAFTA, l'Oscar del cinema inglese, come miglior regista esordiente. Il successo gli ha aperto le porte per il suo secondo film, Oggi è già domani, una commedia sentimentale con Emma Thompson e Dustin Hoffman. Hopkins ha poi diretto nel 2013 Colpo d'amore, presentato al Toronto International Film Festival.

Protagonista principale di Appuntamento al parco è l'attrice Diane Keaton, premio Oscar come miglior attrice protagonista per Io e Annie, nei panni di Emily Walters. Di origine americana, Emily vive in un appartamento di Londra di fronte al pittoresco parco di Hampstead. Senza particolari obiettivi, è stata lasciata dalla morte del marito a gestire molti debiti e i ricordi dolorosi di un segreto taciutole per anni. Il suo tempo libero trascorre tra l'attività di volontariato in un piccolo negozio e gli incontri con l'amica Fiona che, portata in scena da Lesley Manville, le racconta di come nuovi appartamenti di lusso stiano per essere costruiti vicino al parco e come ciò genera malcontento nei residenti del quartiere. Da qualche tempo, inoltre, Emily si sente sotto pressione: il figlio Philip e il consulente fiscale James Smythe, impersonati rispettivamente da James Norton e James Watkins, la invitano a darsi una mossa per evitare il tracollo. Un giorno, immersa nei suoi pensieri, è testimone dell'aggressione ai danni di un eremita che vive nel parco. Dopo aver chiamato la polizia, Emily decide di conoscerlo.

L'eremita altri non è che Donald Horner, un irlandese che da 17 anni vive in una residenza di fortuna ricavata all'interno del parco. Dapprima scontroso e diffidente, Donald si sente quasi disturbato dalla presenza di Emily ma, quando scopre che è stata lei a chiamare la polizia, si mostra grato e commosso, invitandola anche a cena. Nei giorni a seguire, Donald ed Emily iniziano ad avvicinarsi sempre più, nonostante a prima vista sembrino incompatibili. Ben presto, i due si ritrovano a combattere contro coloro che vorrebbero Donald lontano dal parco e che fanno di tutto per riuscirci (l'improbabile coppia si ritroverà anche a dover ricostruire la capanna dell'uomo con l'aiuto dell'eccentrico Erik, supportato dall'attore Hugh Skinner). Pian piano, inoltre, Donald inizia ad aprirsi raccontandole i motivi della sua scelta di vivere in isolamento e ai margini della società. Donald ha il volto dell'attore Brendan Gleeson, noto per aver interpretato Alastor Moody nella saga di Harry Potter.